Tesi etd-04182016-145244 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MENCHELLI, CHIARA
URN
etd-04182016-145244
Titolo
STORE PERSONALITY: INDAGINE SU TIFFANY STORE ED APPLE STORE
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof.ssa Tongiani, Maria Giovanna
Parole chiave
- brand personality
- luxury brand
- personalità del consumatore
- personalità del normotipo
- store personality
Data inizio appello
09/05/2016
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
09/05/2086
Riassunto
Dopo un quadro concettuale e teorico riguardante la definizione di personalità del consumatore, store personality, brand personality e luxury brand, si sposta l'attenzione sull'analisi della personalità del punto vendita di due specifici stores: Tiffany Store ed Apple Store, entrambi della città di Firenze.
Ho condotto una ricerca di mercato attraverso la somministrazione di un questionario cartaceo, rivolto al target prescelto, ovvero coloro che hanno visitato lo store di Tiffany o di Apple di Firenze.
Si è deciso di implementare un campionamento di tipo non probabilistico e quindi intervistato un collettivo di 100 persone che hanno visitato Tiffany Store di Firenze e altre 100 persone che hanno visitato Apple Store.
Per la raccolta dati, mi sono recata nella città di Firenze per la somministrazione del questionario attraverso la modalità di intervista face-to-face.
Al termine della ricerca, sono riuscita a delineare il profilo della personalità del consumatore e a scoprire qual'è l'idea di Store Personality nella mente delle persone intervistate.
Guardiamo la personalità dei visitatori Tiffany. Essi si definiscono persone dinamiche, estroverse, precise, riflessive, tradizionaliste e generalmente si vestono in modo casual. Trascorrono il loro tempo libero uscendo con gli amici, andando per negozi e rilassandosi a casa. Considerano l'attività di shopping un passatempo, un'attività emozionante e fonte di soddisfazione personale.
I visitatori Tiffany percepiscono il negozio come molto raffinato, molto stabile, totalmente autentico, molto entusiasmante e per niente sgradevole.
L'ambiente interno del punto vendita di Tiffany Store è considerato per lo più elegante, pulito e curato e di piccole dimensioni.
Tra le coppie di variabili prese in esame -stabilità/disordinato-ordinato, entusiasmo/dinamico-sedentario- esiste un'associazione positiva, cioè esiste un'associazione tra Store Personality e personalità del consumatore. Inoltre, considerato il valore di Gamma, l’associazione osservata tra le variabili entusiasmo e atmosfera e l'associazione tra le variabili stabilità e ordine possono considerarsi estremamente positive.
Passando ai consumatori Apple, si sono definiti dinamici, estroversi, precisi, impulsivi , tradizionalisti e casual. Essi trascorrono il loro tempo libero rilassandosi a casa , andando per negozi e uscendo con gli amici. Considerano l'attività di shopping come una fonte di soddisfazione personale, un passatempo e infine, alcuni, uno spreco di tempo .
I visitatori di Apple store considerano il punto vendita poco raffinato, abbastanza stabile, molto autentico, molto entusiasmante e per niente sgradevole. Per quanto riguarda l'ambiente interno di Apple Store, la maggior parte dei rispondenti pensa che sia spazioso, pulito e curato e ben organizzato.
Ho poi riscontrato l'esistenza di un'associazione positiva tra Store Personality e personalità del consumatore, in particolare per quanto riguarda raffinatezza/casual-elegante, stabilità/disordinato-ordinato, entusiasmo/dinamico-sedentario.
Esiste, inoltre, un'associazione fortemente positiva tra Store personality e grado di soddisfazione rispetto a determinati elementi dell'ambiente interno (stabilità-ordine ed entusiasmo-atmosfera).
Ho condotto una ricerca di mercato attraverso la somministrazione di un questionario cartaceo, rivolto al target prescelto, ovvero coloro che hanno visitato lo store di Tiffany o di Apple di Firenze.
Si è deciso di implementare un campionamento di tipo non probabilistico e quindi intervistato un collettivo di 100 persone che hanno visitato Tiffany Store di Firenze e altre 100 persone che hanno visitato Apple Store.
Per la raccolta dati, mi sono recata nella città di Firenze per la somministrazione del questionario attraverso la modalità di intervista face-to-face.
Al termine della ricerca, sono riuscita a delineare il profilo della personalità del consumatore e a scoprire qual'è l'idea di Store Personality nella mente delle persone intervistate.
Guardiamo la personalità dei visitatori Tiffany. Essi si definiscono persone dinamiche, estroverse, precise, riflessive, tradizionaliste e generalmente si vestono in modo casual. Trascorrono il loro tempo libero uscendo con gli amici, andando per negozi e rilassandosi a casa. Considerano l'attività di shopping un passatempo, un'attività emozionante e fonte di soddisfazione personale.
I visitatori Tiffany percepiscono il negozio come molto raffinato, molto stabile, totalmente autentico, molto entusiasmante e per niente sgradevole.
L'ambiente interno del punto vendita di Tiffany Store è considerato per lo più elegante, pulito e curato e di piccole dimensioni.
Tra le coppie di variabili prese in esame -stabilità/disordinato-ordinato, entusiasmo/dinamico-sedentario- esiste un'associazione positiva, cioè esiste un'associazione tra Store Personality e personalità del consumatore. Inoltre, considerato il valore di Gamma, l’associazione osservata tra le variabili entusiasmo e atmosfera e l'associazione tra le variabili stabilità e ordine possono considerarsi estremamente positive.
Passando ai consumatori Apple, si sono definiti dinamici, estroversi, precisi, impulsivi , tradizionalisti e casual. Essi trascorrono il loro tempo libero rilassandosi a casa , andando per negozi e uscendo con gli amici. Considerano l'attività di shopping come una fonte di soddisfazione personale, un passatempo e infine, alcuni, uno spreco di tempo .
I visitatori di Apple store considerano il punto vendita poco raffinato, abbastanza stabile, molto autentico, molto entusiasmante e per niente sgradevole. Per quanto riguarda l'ambiente interno di Apple Store, la maggior parte dei rispondenti pensa che sia spazioso, pulito e curato e ben organizzato.
Ho poi riscontrato l'esistenza di un'associazione positiva tra Store Personality e personalità del consumatore, in particolare per quanto riguarda raffinatezza/casual-elegante, stabilità/disordinato-ordinato, entusiasmo/dinamico-sedentario.
Esiste, inoltre, un'associazione fortemente positiva tra Store personality e grado di soddisfazione rispetto a determinati elementi dell'ambiente interno (stabilità-ordine ed entusiasmo-atmosfera).
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