logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04182016-112131


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MESSINEO, GIANLUCA
URN
etd-04182016-112131
Titolo
La relazione tra Dimensioni e Costi: il caso del Downsizing nell'Automotive
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Giannetti, Riccardo
Parole chiave
  • valore per il cliente
  • gestione dei costi
  • cost management
  • sviluppo di nuovi prodotti
  • customer satisfaction
Data inizio appello
09/05/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente lavoro si colloca nell’ambito degli studi che affrontano la tematica della relazione tra la riduzione delle dimensioni di prodotti e componenti e i relativi costi di produzione. Nello specifico, il fenomeno oggetto di studio è rappresentato dalle implicazioni della filosofia progettuale del downsizing nel settore automotive in termini di costi sostenuti dal produttore e di Total Cost of Ownership e creazione di valore nella prospettiva del cliente. Per introdurre l’argomento, il lavoro fornisce una sintesi delle condizioni di contesto che hanno portato alla diffusione della soluzione progettuale in esame e delle sue principali caratteristiche tecniche. Inoltre, poiché il downsizing è un’alternativa percorribile in fase di New Product Development, la trattazione si propone di individuare le principali iniziative manageriali adottabili nell’ambito di tale processo per migliorare il rapporto costi/valore dei prodotti in corso di sviluppo. Dal punto di vista metodologico, le indagini svolte hanno comportato la raccolta e l’analisi di dati pubblici relativi al prezzo di listino e alle caratteristiche prestazionali di 29 modelli di auto interessati dal downsizing. Sebbene le informazioni a disposizione non abbiano consentito di approfondire la relazione tra riduzione della cilindrata dei veicoli e relativi costi di produzione, gli output delle analisi di regressione multipla svolte sui dati raccolti, opportunamente rielaborati, hanno messo in evidenza l’esistenza di una relazione positiva tra downsizing e rapporto costi/valore dell’autovettura nella prospettiva del cliente.
File