ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04182014-002748


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
SERRA, SIMONE
URN
etd-04182014-002748
Titolo
Progetto di un impianto mini-idroelettrico ad acqua fluente, a basso impatto ambientale, nel comune di Seulo (NU)
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA IDRAULICA, DEI TRASPORTI E DEL TERRITORIO
Relatori
relatore Prof. Milano, Valerio
Parole chiave
  • Nessuna parola chiave trovata
Data inizio appello
13/05/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
La presente Tesi di laurea si pone come scopo la progettazione delle opere di ingegneria civile di cui si compone un impianto mini-idroelettrico ad acqua fluente.
L'attenzione si focalizza principalmente su due aspetti. Il primo riguarda l'analisi idrologica del bacino idrografico al fine di determinare le portate disponibili per la produzione di energia elettrica. Il secondo riguarda invece il dimensionamento delle opere idrauliche quali: opere per la regolazione delle portate nel complesso sistema Traversa-Presa-Scala di risalita per i pesci con rilascio del Deflusso Minimo Vitale; Condotta Derivatrice; Condotta Forzata; Turbina.
Nella presente tesi inoltre si tengono in grande considerazione gli aspetti legati all'inserimento ambientale nel rispetto degli ecosistemi e del paesaggio.
La progettazione tiene conto infine, anche dell'aspetto economico, mirando a minimizzare i costi di realizzazione e di gestione, nella consapevolezza che tale aspetto gioca un ruolo fondamentale nella fattibilità e quindi nella diffusione degli impianti idroelettrici di piccola taglia.
File