Tesi etd-04172025-152907 |
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Tipo di tesi
Tesi di dottorato di ricerca
Autore
PIERIGE', MICHELE
URN
etd-04172025-152907
Titolo
Towards the Introduction of Sustainable Resins in Rubber Formulations: Insights into Dynamic and Structural features by NMR Spectroscopy and NMR Relaxometry
Settore scientifico disciplinare
CHEM-02/A - Chimica fisica
Corso di studi
SCIENZE CHIMICHE E DEI MATERIALI
Relatori
tutor Dott.ssa Martini, Francesca
relatore Prof. Geppi, Marco
relatore Prof. Geppi, Marco
Parole chiave
- FFC
- relaxometry
- resin
- rubber
- SBR
- SSNMR
Data inizio appello
29/04/2025
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
29/04/2028
Riassunto
Questo progetto di dottorato mira a sostituire le resine adesivanti derivate dal petrolio nei composti a base di gomma SBR con alternative naturali, in particolare i derivati degli acidi resinici. Per valutarne l’effetto, si combinano tecniche analitiche classiche con avanzate analisi NMR allo stato solido. Insieme, questi metodi esplorano le interazioni gomma–resina, la mobilità segmentale e i processi di transizione vetrosa, fornendo una visione multiscala utile allo sviluppo di pneumatici più sostenibili e performanti.
This PhD project focuses on replacing petroleum-derived tackifying resins in SBR rubber compounds with natural alternatives, particularly rosin acid derivatives. To assess their effect, the study combines standard analytical techniques with advanced solid-state NMR methods. Together, these approaches investigate rubber–resin interactions, segmental mobility, and glass transition processes, offering a multiscale understanding to support the development of more sustainable and high-performance tyre materials.
This PhD project focuses on replacing petroleum-derived tackifying resins in SBR rubber compounds with natural alternatives, particularly rosin acid derivatives. To assess their effect, the study combines standard analytical techniques with advanced solid-state NMR methods. Together, these approaches investigate rubber–resin interactions, segmental mobility, and glass transition processes, offering a multiscale understanding to support the development of more sustainable and high-performance tyre materials.
File
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