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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04172021-170955


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PARDINI, SIMONE
URN
etd-04172021-170955
Titolo
Un algoritmo automatico per l'analisi post-buckling di travature reticolari
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE E DELLE COSTRUZIONI CIVILI
Relatori
relatore Valvo, Paolo Sebastiano
relatore Fisicaro, Paolo
Parole chiave
  • arc-length method
  • automatic algorithm
  • bifurcation
  • cone of the admissible direction
  • equilibrium paths
  • equilibrium stability
  • geometric nonlinearity
  • large displacement analysis
  • Matlab
  • post-buckling analysis
  • snap-back
  • snap-through
  • space trusses
Data inizio appello
03/05/2021
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il lavoro svolto affronta lo studio del comportamento post-critico di travature reticolari soggette a carichi conservativi, interamente descritto dalla conoscenza dei loro percorsi d’equilibrio. Un algoritmo per il loro tracciamento è stato implementato sul software Matlab facendo uso di uno speciale metodo iterativo-incrementale, un Arc-Length Method aggiornato dal vincolo del Cono delle Direzioni Ammissibili che ne migliora la robustezza e adegua il tracciamento alla complessità della curva. Il codice di calcolo agli elementi finiti sviluppato esegue automaticamente un’analisi elastica geometricamente non lineare di travature reticolari piane o spaziali, determinandone sia rami primari, sia rami secondari e terziari diramati a catena da punti di biforcazione, se presenti, fornendo tutti gli elaborati grafici della curva carico-spostamento e specificando la qualità dell’equilibrio in ogni configurazione deformata; l’elaborazione di un’animazione mostra l’evoluzione della struttura durante il processo di carico. L’efficienza dell’algoritmo è dimostrata dalla ottima corrispondenza dei risultati ottenuti con quelli noti in letteratura per strutture di benchmark. L’ulteriore classificazione trovata per punti di biforcazione consente di individuare qualsiasi ramo da esso diramato. Il robusto algoritmo è predisposto per essere esteso all'analisi di strutture a telaio piane o spaziali da implementare con ulteriori studi.
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