Tesi etd-04172020-194542 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CASANI, MARCO
URN
etd-04172020-194542
Titolo
Nuove opportunità riconducibili allo sviluppo di politiche di Stakeholder Engagement
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Giannini, Marco
Parole chiave
- engagement
- stakeholder
Data inizio appello
04/05/2020
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
04/05/2090
Riassunto
lo stakeholder engagement, strumento di ascolto, dialogo e coinvolgimento con il quale l’impresa si confronta con i propri interlocutori in una logica di rispettiva collaborazione e responsabilità, assume in modo sempre più urgente una fondamentale importanza.
Il presente lavoro si struttura in quattro capitoli che partono con l’analisi del contesto di riferimento. Stante la situazione emergenziale e quanto questa inciderà sullo scenario i dati di riferimento e le analisi argomentate sono attinenti alla situazione pre Covid-19.
L’obiettivo di questo progetto di tesi è quello di rispondere alla seguente domanda di ricerca: quali strumenti e processi di Stakeholder Engagement possono essere implementati nell’organizzazione e nelle strategie di Customer Social Responsibility (CSR) per aumentare il successo di un’azienda.
Nello specifico si vuole fare una panoramica della letteratura in materia di Stakeholder Engagement nel contesto socio-economico attuale con riferimento alle normative vigenti (pre Covid-19).
Segue poi un’analisi dei diversi approcci e modelli attualmente presenti nella letteratura di riferimento e l’impatto che questi hanno all’interno delle politiche di organizzazione e CSR.
Particolare attenzione viene poi data all’importanza del customer engagement nelle politiche aziendali considerando il consumatore uno stakeholder strategico per le aziende.
Viene poi effettuata una sintesi di strumenti concreti e processi utili per definire il percorso di stakeholder engagement evidenziandone gli elementi alla base, gli step principali e fornendo una check list di azioni/strumenti/risorse per una sua progettazione.
Infine si è voluto indagare a fini esplicativi l’interpretazione che alcune aziende, individuate come leader / best in class dei rispettivi settori di riferimento, danno nel concretizzare tali modelli teorici.
L’evoluzione naturale di questo progetto di tesi potrebbe essere quello di studiare come la reazione all’emergenza Covid-19 muterà i processi e gli strumenti atti a implementare politiche e strategie di Stakeholder Engagement sempre più efficaci ed efficienti.
Il presente lavoro si struttura in quattro capitoli che partono con l’analisi del contesto di riferimento. Stante la situazione emergenziale e quanto questa inciderà sullo scenario i dati di riferimento e le analisi argomentate sono attinenti alla situazione pre Covid-19.
L’obiettivo di questo progetto di tesi è quello di rispondere alla seguente domanda di ricerca: quali strumenti e processi di Stakeholder Engagement possono essere implementati nell’organizzazione e nelle strategie di Customer Social Responsibility (CSR) per aumentare il successo di un’azienda.
Nello specifico si vuole fare una panoramica della letteratura in materia di Stakeholder Engagement nel contesto socio-economico attuale con riferimento alle normative vigenti (pre Covid-19).
Segue poi un’analisi dei diversi approcci e modelli attualmente presenti nella letteratura di riferimento e l’impatto che questi hanno all’interno delle politiche di organizzazione e CSR.
Particolare attenzione viene poi data all’importanza del customer engagement nelle politiche aziendali considerando il consumatore uno stakeholder strategico per le aziende.
Viene poi effettuata una sintesi di strumenti concreti e processi utili per definire il percorso di stakeholder engagement evidenziandone gli elementi alla base, gli step principali e fornendo una check list di azioni/strumenti/risorse per una sua progettazione.
Infine si è voluto indagare a fini esplicativi l’interpretazione che alcune aziende, individuate come leader / best in class dei rispettivi settori di riferimento, danno nel concretizzare tali modelli teorici.
L’evoluzione naturale di questo progetto di tesi potrebbe essere quello di studiare come la reazione all’emergenza Covid-19 muterà i processi e gli strumenti atti a implementare politiche e strategie di Stakeholder Engagement sempre più efficaci ed efficienti.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Tesi non consultabile. |