logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04172018-121846


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GIANNETTI, ALESSANDRO
URN
etd-04172018-121846
Titolo
Analisi del processo di goffratura di una linea per la produzione di rotoli di carta tissue
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA MECCANICA
Relatori
relatore Prof. Braglia, Marcello
relatore Prof. Gabbrielli, Roberto
tutor Ing. Donati, Simone
tutor Di Martella Orsi, Bernardo
Parole chiave
  • set-up
  • Goffratura
Data inizio appello
10/05/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
10/05/2088
Riassunto
Il presente lavoro di tesi è basato su un'esperienza di stage effettuata presso uno stabilimento produttivo del Gruppo Sofidel (leader mondiale nella produzione di carta tissue per uso igienico e domestico) e si inserisce in un progetto di lungo termine del medesimo gruppo finalizzato, tra l'altro, alla valorizzazione del know-how aziendale ed alla sua trasmissione. Questo lavoro è stato il primo passo di un percorso che, necessariamente, sarà oggetto di ulteriori e continue verifiche ed approfondimenti.
In uno stabilimento di trasformazione converting viene trasformata la bobina di carta proveniente dalla cartiera in prodotto finito.
Il processo del converting aggiunge valore alla carta prodotta dalla cartiera andando a modificare le proprietà meccaniche ed estetiche della carta stessa. Durante il periodo di stage è stata effettuata un'analisi completa, dalle operazioni iniziali di avvio ed alimentazione della linea alla fase finale di fasciatura del prodotto finito sul pallet, di una linea rotoli di asciugatutto con l'approfondimento della fase di goffratura del processo produttivo. Lo svolgimento metodologico dello stage si è articolato essenzialmente in quattro fasi:

• Analisi preliminare della linea di produzione e delle singole macchine che la compongono con individuazione del processo critico
• Progettazione dell'esperimento per l'analisi dei parametri del processo individuato, raccolta dati
• Elaborazione e sviluppo dei dati
• Stesura di nuove procedure operative
Il seguente lavoro ha avuto come obiettivo principale l'individuazione dei parametri principali di processo e le relative regolazioni che hanno un impatto sulla produttività della linea e sulla qualità del prodotto finito. In conclusione a questo lavoro sono state definite nuove modalità operative per il set-up di macchina. E' stata inoltre proposta una nuova procedura di gestione e registrazione dei parametri di processo per la manutenzione preventiva di alcune parti della linea.
File