ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04172015-113400


Tipo di tesi
Tesi di specializzazione (5 anni)
Autore
LODATO, CRISTINA MARIA
URN
etd-04172015-113400
Titolo
La terapia biologica nel trattamento dell'artrite psoriasica: persistenza in terapia. Casistica monocentrica e confronto con i dati della letteratura internazionale.
Dipartimento
MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE
Corso di studi
REUMATOLOGIA
Relatori
relatore Di Munno, Ombretta
Parole chiave
  • terapia biologica
  • artrite psoriasica
Data inizio appello
25/05/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’artrite psoriasica (AP) è un’artropatia infiammatoria a carattere cronico- evolutivo associata a psoriasi [1], classificata nell’ambito del gruppo delle spondiloartriti sieronegative (SpA) assieme a spondilite anchilosante (SA), artriti associate alle malattie infiammatorie intestinali o artriti enteropatiche, artrite reattiva e forme che non rientrano in nessuna delle suddette categorie e sono etichettate come SpA indifferenziate [2]. Le SpA presentano caratteristiche laboratoristiche, cliniche e radiologiche comuni. Sul piano clinico condividono il frequente coinvolgimento dello scheletro assiale, l’interessamento prevalente ed asimmetrico delle articolazioni degli arti inferiori, la flogosi a livello delle entesi e il possibile coinvolgimento dell’occhio con il quadro dell’uveite anteriore acuta ricorrente; sul piano sierologico si caratterizzano per la negatività del fattore reumatoide (FR) e per la frequente associazione con l’antigene di istocompatibilità HLA-B27 che risulta strettamente correlato alla suscettibilità di sviluppare i vari tipi di SpA e, in particolare, alla loro localizzazione assiale.
L’avvento dei farmaci biologici nella cura dell’AP ha cambiato drasticamente l’evoluzione della malattia ottenendo un forte impatto sulla qualità della vita di questi pazienti che, nonostante la cronicità della malattia, possono condurre una vita in assoluta autonomia anche dopo decenni dalla diagnosi.
File