ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04172013-195549


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
CAMMARATA, LIBORIO
URN
etd-04172013-195549
Titolo
Studio sperimentale del "W-Weir" per la sistemazione idraulico-ambientale dei corsi d'acqua
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA IDRAULICA, DEI TRASPORTI E DEL TERRITORIO
Relatori
relatore Prof. Pagliara, Stefano
Parole chiave
  • W-Weir
  • Strutture idauliche a basso impatto ambientale
Data inizio appello
07/05/2013
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
07/05/2053
Riassunto
Il recente interesse della comunità scientifica nei confronti delle sistemazioni ambientali dei corsi d’acqua ha prodotto numerose ricerche, al fine di individuare meccanismi di funzionamento e criteri progettuali per il dimensionamento di strutture diverse da quelle abitualmente utilizzate.
Le River Training Structures rappresentano un’ottima soluzione per una sistemazione ecologica e ambientale dei corsi d’acqua, che mira a ristabilire l’equilibrio naturale.
In quest’ottica, appare di fondamentale importanza lo studio sperimentale di laboratorio delle River Training Structures.
Il presente lavoro di tesi, col fine di perseguire questo obiettivo, si propone di analizzare sperimentalmente le modificazioni nel fondo mobile e la formazione dello scavo a valle delle strutture W-Weirs installate in un modello fluviale rettilineo a fondo orizzontale, ricavato all’interno di un canale di laboratorio. Sono state analizzate strutture W-Weirs con differenti valori del rapporto tra la lunghezza della struttura (l) e la larghezza del canale (B). Dall’elaborazioni dei dati raccolti sono state trovate una serie di equazioni che rappresentano la massima altezza di scavo, la massima lunghezza di scavo, la localizzazione del punto di massimo scavo, la massima lunghezza della duna e la massima altezza della duna. Sono stati classificati le tipologie di scavo utilizzando i principali parametri della geometria dello scavo.
File