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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04172013-123831


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CAMMARONE, BIANCAMARIA
URN
etd-04172013-123831
Titolo
Formazione aziendale e job rotation: il caso dell'Ufficio Territoriale di San Miniato dell'Agenzia delle Entrate
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Relatori
relatore Prof. Bellandi, Giuseppe
Parole chiave
  • formazione aziendale
  • job rotation
  • pubblica amministrazione
Data inizio appello
20/05/2013
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
20/05/2053
Riassunto
La tesi si prefigge l’obiettivo di dimostrare, attraverso l’analisi di un caso particolare, l’importanza che la formazione aziendale riveste all’interno delle organizzazioni.
Dopo aver studiato questo argomento “sui libri”, ho avuto occasione di sperimentarne la rilevanza “sul campo”, attraverso l’esperienza del tirocinio curriculare effettuato presso la Direzione Provinciale di Pisa dell’Agenzia delle Entrate. Durante il periodo dello stage ho infatti avuto modo di comprendere quanto l’apprendimento continuo sia fondamentale, sia per il personale appena assunto, che per i dipendenti in servizio da tempo, i quali necessitano di un aggiornamento costante in merito alle conoscenze, alle competenze e ai comportamenti indispensabili allo svolgimento delle attività operative.
Da questa osservazione nasce il mio interesse per il processo formativo, interesse che trova attuazione concreta nella stesura di questo elaborato.
La tesi, partendo dalla breve delineazione dei motivi dell’importanza della formazione aziendale (Premessa), intende poi approfondire questo argomento contestualizzandolo nella realtà dell’Agenzia delle Entrate.
Nel primo capitolo si descrive la struttura dell’Agenzia delle Entrate, soffermandosi sull’inquadramento dei dipendenti e sulla rilevanza del processo formativo presso questo ente.
Il secondo capitolo analizza gli attori, le modalità e le fasi del processo di formazione all’interno dell’Agenzia.
Il terzo capitolo, dopo aver descritto la nuova organizzazione dell’Agenzia delle Entrate, esamina nei dettagli il nuovo “Progetto di sviluppo per il personale degli uffici territoriali”, nato appunto per contrastare le carenze professionali emerse dopo la riforma della struttura dell’amministrazione. L’analisi del “Progetto di sviluppo” è particolarmente interessante, in quanto questo piano formativo risulta essere piuttosto innovativo: esso prevede infatti la creazione di percorsi di formazione e sviluppo specifici, che consentano di colmare i fabbisogni formativi dei singoli dipendenti, incrementandone la professionalità e soddisfacendone le attese;
Nel quarto capitolo si effettua un’analisi approfondita dell’applicazione del “Progetto di sviluppo” presso l’Ufficio Territoriale di San Miniato (una diramazione della Direzione Provinciale di Pisa), cercando di compiere una valutazione a posteriori dell’intervento formativo;
Infine attraverso il quinto capitolo, partendo da una rilevazione dei fabbisogni formativi dell’Ufficio Territoriale di San Miniato, si intende imbastire un’ipotesi di progetto, avente lo scopo di colmare le lacune di conoscenze e competenze tutt’ora presenti nel personale.
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