ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04162020-142203


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PAPINI, BENEDETTA
URN
etd-04162020-142203
Titolo
Effetti dell'implementazione del controllo di gestione in una Pmi italiana: il caso Tricom s.r.l.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Capodaglio, Alessandro
correlatore Iacoviello, Giuseppina
Parole chiave
  • Controllo di gestione
  • Controllo costi
  • Riorganizzazione aziendale
Data inizio appello
04/05/2020
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
04/05/2090
Riassunto
Le imprese oggi si ritrovano ad operare in contesti sempre più turbolenti e competitivi. L'incertezza e la complessità devono essere in qualche modo comprese e gestite dalle imprese. Uno strumento efficace in tal senso è rappresentato dal controllo di gestione.
Questa trattazione è nata come espansione ed approfondimento di una tesi triennale, incentrata sul calcolo del costo unitario di prodotto, per verificare le condizioni di copertura dei costi e la generazione di ricavi di alcuni prodotti di punta di una concessionaria di carrelli elevatori e altri mezzi di trasporto. Tali risultati hanno aperto gli occhi alla direzione su alcune tematiche quali le potenzialità del controllo costi e la necessità del monitoraggio degli andamenti aziendali, e conseguentemente è stato intrapreso un processo di implementazione di un sistema di gestione nelle sue varie sfaccettature: definizione dei centri di costo, la gestione del personale, il budget e la gestione dei costi fissi, rendicontazione economico-patrimoniale e finanziaria, determinazione del prezzo di vendita, organizzazione funzionale, previsione e simulazione degli andamenti futuri.
Lo scopo del progetto consiste nel valutare come la Pmi analizzata abbia reagito all'introduzione di tali tecniche, sia dal punto di vista reddituale che organizzativo, e la sua preparazione al ricambio generazionale.
File