ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04162020-104521


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ANGELI, CAMILLA
URN
etd-04162020-104521
Titolo
La manutenzione dei fattori produttivi pluriennali. Profili economico aziendali e di bilancio. Il caso Autostrade per l'Italia S.p.A.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
CONSULENZA PROFESSIONALE ALLE AZIENDE
Relatori
relatore Prof. Verona, Roberto
Parole chiave
  • manutenzione
Data inizio appello
27/05/2020
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
Il presente elaborato prende spunto dalle polemiche sollevate dal 14 agosto 2018, giorno del Ponte Morandi di Genova, riguardo alla gestione delle spese di manutenzione da parte della società Autostrade per l'Italia. Polemiche accese su ogni fronte (politico, economico e sociale) che ancora oggi non si sono placate.
Lo scopo di questo lavoro è quindi anzitutto di capire il ruolo e le funzioni svolte dall'azione di manutenzioni sull'efficienza dei fattori produttivi pluriennali, anche in relazione alla loro capacità di contribuire al raggiungimento, mantenimento e potenziamento dell'equilibrio economico durevole, senza trascurare di approfondire le questioni legate alla sicurezza degli impianti.
L'analisi si incentrerà poi sul profilo valutativo delle spese sostenute per la manutenzione dei fattori produttivi pluriennali, esaminando i riferimenti normativi e i contributi dei principi contabili nazionali e internazionali, quindi adeguato spazio sarà dato alla loro rilevazione contabile e iscrizione in bilancio.
L'ultimo capitolo cercherà infine di chiarire il dibattito incentrato sugli investimenti effettivamente sostenuti in Italia per la manutenzione e ammodernamento della rete stradale e autostradale e in particolare sulle spese sostenute da Autostrade per l'Italia. Attraverso l'analisi di alcuni dati di bilancio, si cercherà di capire se effettivamente a fronte di un costante incremento dei pedaggi, Autostrade per l'Italia non abbia messo in campo tutte le risorse necessarie per rendere sicura la rete.
File