Tesi etd-04162019-113507 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
TOPINI, ANDREA
URN
etd-04162019-113507
Titolo
Lo Scheduling dei Contenuti come Leva di Gestione della Instagram Community nel Settore del Fashion:
Il caso Patrizia Pepe.
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Aloini, Davide
Parole chiave
- community
- contenuti
- fashion
- gestione
- scheduling
Data inizio appello
02/05/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
02/05/2089
Riassunto
Il presente lavoro di tesi è stato sviluppato dal candidato durante il lavoro svolto come Data Analyst presso InTarget Group Srl, all’interno del team di Web Reputation e Social Media Analytics.
Lo studio analizza in particolare Instagram come strumento di marketing per la creazione della awareness e della loyalty di un brand.
Inizialmente, tramite lo studio della letteratura, sono stati descritti l’evoluzione del processo di acquisizione del cliente nell’epoca digitale, gli impatti generati sulle leve del marketing mix tradizionale, il contributo dei Social Media nei processi aziendali e il ruolo di Instagram all’interno del customer journey.
Successivamente, attraverso il caso di studio Patrizia Pepe, è stato analizzato come il monitoraggio delle performance del canale e l’analisi del contesto competitivo in cui opera il brand consentano di migliorare i risultati raggiunti nella propria comunicazione su Instagram.
Lo studio ha dimostrato che la gestione del canale costruita attraverso una strategia di scheduling basata sui dati è fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi di marketing ed è un fattore discriminante per competere all’interno del mercato, in particolare nel settore del fashion caratterizzato da un numero estremamente elevato di player.
L’utilizzo delle nuove linee guida nei successivi tre mesi ha portato ad un incremento del +50% nella crescita giornaliera della community, un incremento del +55% nelle performance medie delle pubblicazioni e una riduzione dei contenuti giornalieri pubblicati del -17%.
Lo studio analizza in particolare Instagram come strumento di marketing per la creazione della awareness e della loyalty di un brand.
Inizialmente, tramite lo studio della letteratura, sono stati descritti l’evoluzione del processo di acquisizione del cliente nell’epoca digitale, gli impatti generati sulle leve del marketing mix tradizionale, il contributo dei Social Media nei processi aziendali e il ruolo di Instagram all’interno del customer journey.
Successivamente, attraverso il caso di studio Patrizia Pepe, è stato analizzato come il monitoraggio delle performance del canale e l’analisi del contesto competitivo in cui opera il brand consentano di migliorare i risultati raggiunti nella propria comunicazione su Instagram.
Lo studio ha dimostrato che la gestione del canale costruita attraverso una strategia di scheduling basata sui dati è fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi di marketing ed è un fattore discriminante per competere all’interno del mercato, in particolare nel settore del fashion caratterizzato da un numero estremamente elevato di player.
L’utilizzo delle nuove linee guida nei successivi tre mesi ha portato ad un incremento del +50% nella crescita giornaliera della community, un incremento del +55% nelle performance medie delle pubblicazioni e una riduzione dei contenuti giornalieri pubblicati del -17%.
File
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