Tesi etd-04162019-111243 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
VERDICCHIO, ANNALISA
URN
etd-04162019-111243
Titolo
Big Data e Business Analytics: innovazione nel controllo di gestione
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Castellano, Nicola Giuseppe
Parole chiave
- Big Data
- Business Analytics
- Business Intelligence
- Business Performance Analytics
- Controllo di gestione
Data inizio appello
10/06/2019
Consultabilità
Completa
Riassunto
I cambiamenti tecnologici avvenuti negli ultimi decenni hanno portato allo sviluppo di una nuova economia: la Digital Economy.
Ciò ha portato alla nascita di nuovi strumenti a disposizione delle aziende come la Business Intelligence e i Business Analytics, i quali consentono alle aziende la raccolta e l’analisi di informazioni strategiche.
Insieme a questi, negli ultimi anni, grazie ai social network, a internet e alle enormi quantità di dati che circolano giornalmente sul web hanno assunto un’importanza sempre maggiore i Big Data. Con questo termine si intende tutte le informazioni e dati che sono disponibili per le aziende e che le supportano nel processo decisionale, nell’automazione dei processi e altre funzioni.
Questi strumenti e queste informazioni possono costituire, quindi, un’innovazione per le aziende e, in particolare, per il controllo di gestione.
Nell’elaborato, dopo aver descritto le caratteristiche e il processo di elaborazione di questi dati, ci concentreremo nell’analisi degli impatti e del loro utilizzo nelle varie funzioni aziendali come il processo decisionale, il marketing, le risorse umane, la supply chain e l’audit.
Infine, analizzeremo il concetto di Business Performance Analytics ovvero come i Big Data e Business Analytics possono essere integrati nel controllo di gestione.
Ciò ha portato alla nascita di nuovi strumenti a disposizione delle aziende come la Business Intelligence e i Business Analytics, i quali consentono alle aziende la raccolta e l’analisi di informazioni strategiche.
Insieme a questi, negli ultimi anni, grazie ai social network, a internet e alle enormi quantità di dati che circolano giornalmente sul web hanno assunto un’importanza sempre maggiore i Big Data. Con questo termine si intende tutte le informazioni e dati che sono disponibili per le aziende e che le supportano nel processo decisionale, nell’automazione dei processi e altre funzioni.
Questi strumenti e queste informazioni possono costituire, quindi, un’innovazione per le aziende e, in particolare, per il controllo di gestione.
Nell’elaborato, dopo aver descritto le caratteristiche e il processo di elaborazione di questi dati, ci concentreremo nell’analisi degli impatti e del loro utilizzo nelle varie funzioni aziendali come il processo decisionale, il marketing, le risorse umane, la supply chain e l’audit.
Infine, analizzeremo il concetto di Business Performance Analytics ovvero come i Big Data e Business Analytics possono essere integrati nel controllo di gestione.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
TESI_VER...ALISA.pdf | 1.32 Mb |
Contatta l’autore |