ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04162018-121207


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GIOE', DEBORA
URN
etd-04162018-121207
Titolo
Industria 4.0: l'evoluzione produttiva e strategica del settore manifatturiero.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. D'Onza, Giuseppe
Parole chiave
  • smart factory
  • produzione snella
  • manifattura
Data inizio appello
03/05/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
03/05/2088
Riassunto
L’obiettivo di questa tesi di laurea è quello di fornire un’analisi teorica e pratica dei cambiamenti che la quarta rivoluzione industriale sta apportando al sistema produttivo e ai modelli di business delle aziende manifatturiere.
La tesi si presenta suddivisa in quattro capitoli ben distinti tra loro. Nel primo capitolo viene descritto il concetto di Industria 4.0, il ruolo del Piano Nazionale Italiano e quali sono state le tecnologie che ne hanno permesso l’avvio. Successivamente vengono descritti gli effetti positivi, con particolare riferimento ai benefici sul sistema produttivo, e gli effetti negativi come la perdita dei posti di lavoro, la privacy e la cyber security.
Il secondo capitolo affronta in modo dettagliato il processo di digitalizzazione del sistema produttivo, descrivendo le caratteristiche di una fabbrica digitale, analizzando in che modo i principi della Lean Production (metodologia produttiva maggiormente diffusa tra le aziende manifatturiere d’eccellenza) possono essere resi più efficaci attraverso le tecnologie di Industria 4.0 e riportando, infine, i cambiamenti che la digitalizzazione dei processi sta apportando al modo di lavorare all’interno della fabbrica.
Il terzo capitolo affronta il tema dell’evoluzione dei modelli di business di un’azienda manifatturiera. In particolare si descrive come l’economia digitale e le nuove tecnologie offrono la possibilità di creare nuove strategie di mercato che avvicinano il bene prodotto al consumatore, rendendo possibile anche un modello di business industriale incentrato sull’utilizzo invece che sull’acquisto.
Il quarto ed ultimo capitolo ha l’obiettivo di estendere la ricerca sul tema Industria 4.0 attraverso il riscontro pratico di tre realtà aziendali operanti nel settore manifatturiero e che attualmente si stanno muovendo in tale direzione, effettuando una breve intervista a persone interne competenti nello specifico settore. L’intervista va a toccare alcuni punti che ho descritto nei capitoli precedenti e che ritengo siano in grado di far emergere l’effettivo impatto produttivo e strategico prodotto dal passaggio al paradigma tecnologico di Industria 4.0.
File