ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04162012-190026


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
BITETTI, FELICE
URN
etd-04162012-190026
Titolo
Sviluppo di una piattaforma per la valutazione di un circuito integrato per la gestione di batterie in veicoli elettrici
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA ELETTRONICA
Relatori
relatore Baronti, Federico
relatore Prof. Fanucci, Luca
relatore Prof. Roncella, Roberto
Parole chiave
  • veicoli elettrici
  • firmware
  • BMS
  • batterie
Data inizio appello
04/05/2012
Consultabilità
Completa
Riassunto
In questo lavoro di tesi verrà trattato l’argomento della gestione delle batterie in un veicolo elettrico, partendo da un’analisi dello stato dell’arte presente al momento sul mercato per inquadrare meglio l’efficienza del chip STMicroelectronics. Non potrà essere visualizzato l’intero progetto in quanto la parte relativa alla scheda di lavoro ST è coperta da copyright in quanto dispositivo ancora in sviluppo; il resto della tesi mostrerà un modello di Firmware con il quale si riuscirà a sfruttare parte delle potenzialità del chip ed ad adempiere ad alcune utili funzioni per il monitoraggio delle celle. Soprattutto il firmware permette all’utente di controllare costantemente il valore di tensione delle celle, oltre che modificare il valore dei registri del chip per permettere l’utilizzo di altre funzione. Il tutto è reso più immediato da un’interfaccia creata tramite il programma LabView che permette all’utente di accedere a tali funzioni con immediata semplicità.
Note
La tesi in oggetto non è stata inserita correttamente nel data base dall’autore. L’autore stesso ed i relatori sono stati avvertiti di tale omissione.
File