Tesi etd-04162012-111018 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
CASTELLANA, LARA
URN
etd-04162012-111018
Titolo
Il Marketing dei Servizi nelle Associazioni di categoria: Indagare le Aspettative e le Percezioni degli Associati.Il caso Ascom Servizi Pisa
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Bellandi, Giuseppe
correlatore Balzano, Riccardo
correlatore Iannotta, Gabriella
correlatore Balzano, Riccardo
correlatore Iannotta, Gabriella
Parole chiave
- associazioni di categoria
- marketing dei servizi
- servqual
- valutazione customer satisfaction
Data inizio appello
02/05/2012
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
02/05/2052
Riassunto
in una prima fase del lavoro si è proceduto alla raccolta di informazionie dati riguardanti il settore terziario avanzato, la storia e soprattutto la cultura aziendale di Ascom Servizi e il marketing dei servizi. dopo aver effettuato questi studi si è passati alla creazione di due tipologie di questionari, uno per indagare la cause delle disdette delle quote associative e uno per valutare la Customer satisfaction. per effettuare quest'ultima analisi è stato utilizzato una tipologia di questionario denominata ServQual. successivamente si è passati al campionamento della popolazione e infine alla somministrazione ai campioni scelti. una volta raccolti i dati necessari si è passati alla loro analisi ed elaborazione. insieme allo staff Ascomservizi Pisa si sono elaborate delle strategie migliorative in un ottica di lungo periodo.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
La tesi non è consultabile. |