logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04162012-110328


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
PELUSO, PIETRO
URN
etd-04162012-110328
Titolo
Simulazione e pianificazione di reti di sincronizzazione di nuova generazione basate su IEEE 1588
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA INFORMATICA
Relatori
relatore Prof. Lenzini, Luciano
correlatore Prof. Lipari, Giuseppe
tutor Ing. Ruffini, Stefano
Parole chiave
  • pianificazione rete
  • Sincronizzazione rete
  • IEEE 1588
Data inizio appello
10/05/2012
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
10/05/2052
Riassunto
La presente Tesi ha come argomento la simulazione e la pianificazione di reti di sincronizzazione di nuova generazione basate su IEEE 1588. Il lavoro svolto inizia con uno studio preliminare del concetto di sincronizzazione di rete e prosegue con quello relativo al funzionamento di un protocollo ideato a tale scopo: il Precision Time Protocol. L’analisi di tale protocollo ha l’obiettivo di comprenderne le caratteristiche principali e il modus operandi per capire in che modo trasferirli in un tool di simulazione software per analizzarne il comportamento su uno scenario di rete concreto. Viene quindi effettuato un lavoro di studio delle caratteristiche di funzionamento del software di simulazione preesistente al fine di apportare le modifiche necessarie per fornire il supporto al protocollo in questione.
Infine viene fatta la proposta di un algoritmo alternativo a quello usato dal protocollo per la creazione di una rete di sincronizzazione, con l’intento di migliorare le prestazioni in termini di tempi di convergenza della rete.

The present thesis is concerned with the simulation and the planning of next generation synchronization networks based on IEEE 1588. The work carried out starts with a preliminary study about the concept of synchronization network and it continues with that concerning with the working of a protocol designed for this purpose: the Precision Time Protocol. The analysis of this protocol has the goal of understanding its main characteristics and the way of doing things in order to understand how they can be transferred into a simulation software tool and analyze its behaviour on a concretenetwork scene.
A study about the working characteristics of the preexisting simulation software is then carried out in orderto make necessary changes and provide support in the concerned protocol. Finally, an algorithm alternative to that used by the protocol for the creation of a synchronization network is proposed with the purpose of getting better performances in terms of network convergence times.
File