Tesi etd-04152021-162823 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SHU, LUCIA
URN
etd-04152021-162823
Titolo
TECNICHE DI MODELLAZIONE DEI PROCESSI AZIENDALI TRAMITE BPMN
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Carmignani, Gionata
Parole chiave
- bpmn
- mappatura dei processi
- modellazione dei processi
- processi
- processiaziendali
Data inizio appello
03/05/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
03/05/2091
Riassunto
Un processo è quell’insieme di attività coordinate logicamente attraverso cui un’organizzazione crea valore, cioè consegue i suoi obiettivi. Ovviamente, non tutti i processi hanno la stessa importanza. Alcuni sono fondamentali nella realizzazione dei prodotti o servizi che l’azienda crea. Altri sono di supporto ai precedenti, nel senso che facilitano, rendono più efficienti e procurano le risorse necessarie al funzionamento dei primi. In ogni caso è importante gestire i processi, nel senso che devono essere accuratamente pianificati, disegnati e documentati, devono essere supportati dalle infrastrutture giuste e, più in generale, deve essere garantito l’apporto di tutto ciò che è necessario alla loro corretta esecuzione e devono essere misurabili, cioè si deve poter definire una serie di grandezze che permettano di capire quanto bene gli obiettivi di un processo vengano raggiunti. Lo scopo della gestione è il miglioramento continuo del processo e quindi l’aumento dell’efficienza e dell’efficacia, nonché della soddisfazione del cliente, e la diminuzione dei difetti, dei costi e del time-to-market .
In un mondo in cui l’apertura di nuovi mercati crea continuamente nuove opportunità e nuovi rischi e la congiuntura socio-economica è instabile, è fondamentale per un’azienda saper prevedere e adattarsi al cambiamento. Occorre velocità e precisione per essere in grado di stare al passo con i tempi e competere con la concorrenza. È in questo scenario che nasce il concetto di BPM (Business Process Management).
In un mondo in cui l’apertura di nuovi mercati crea continuamente nuove opportunità e nuovi rischi e la congiuntura socio-economica è instabile, è fondamentale per un’azienda saper prevedere e adattarsi al cambiamento. Occorre velocità e precisione per essere in grado di stare al passo con i tempi e competere con la concorrenza. È in questo scenario che nasce il concetto di BPM (Business Process Management).
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Tesi non consultabile. |