logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04152019-192330


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CECIARINI, LUCA
URN
etd-04152019-192330
Titolo
PROGETTO DI EDIFICIO SCOLASTICO PRIMARIO IN CALCINAIA (PI) CON OTTIMIZZAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE TRAMITE ANALISI COMPARATIVA LIFE CYCLE ASSESSMENT (LCA)
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE E DELLE COSTRUZIONI CIVILI
Relatori
relatore Prof. Sassu, Mauro
correlatore Prof. Munafò, Giampaolo
correlatore Ing. Puppio, Mario Lucio
Parole chiave
  • life cycle assessment
  • LCA
  • XLAM
  • acciaio
  • calcestruzzo armato
  • GWP
  • CO2
Data inizio appello
06/05/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
06/05/2089
Riassunto
Come possiamo rispondere a domande riguardo la sostenibilità ambientale e l’eco-compatibilità nel mondo delle costruzioni civili? Il metodo Life Cycle Assessment (LCA) permette di ricostruire in modo oggettivo il bilancio ecologico di un prodotto edilizio, analizzando gli impatti ambientali che esso produce lungo l’intero ciclo di vita, includendo le fasi di produzione, distribuzione, uso, riciclaggio e dismissione finale. La tesi tratta la ricostruzione della scuola primaria “Vasco Corsi” a Calcinaia (PI), secondo tre differenti sistemi costruttivi: Struttura in acciaio (MRF), in legno (X-LAM) e in calcestruzzo armato (MRF). Lo scopo della trattazione è di individuare la tipologia che, in un’ottica di minori emissioni di CO2 (kg CO2 eq.), risulti la meno impattante per l’ambiente.
File