ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04152019-102040


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GIOVANNINI, CHIARA
URN
etd-04152019-102040
Titolo
Industria 4.0. Analisi delle competenze necessarie e implementazione delle tecnologie digitali nelle piccole e medie imprese
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Relatori
relatore Giannini, Marco
Parole chiave
  • piccole e medie imprese (PMI)
  • Industria 4.0
  • ICT
  • trasformazione digitale
  • tecnologie digitali
  • gestione aziendale
Data inizio appello
06/05/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
06/05/2089
Riassunto
Il presente elaborato offre una panoramica della trasformazione digitale nelle imprese, analizzando gli strumenti delle nuove tecnologie digitali, a supporto della gestione aziendale.
Attraverso l'analisi delle principali tecnologie, si tenta di comprendere gli effetti che la digitalizzazione apporta alla situazione occupazionale e alla qualità del lavoro percepita.
Il focus della tesi è incentrato sull'analisi delle competenze necessarie e delle nuove figure professionali, con un'attenzione particolare al digital skill gap italiano. A tal proposito, si presenta un questionario indirizzato agli studenti di vari atenei pisani, in merito alle conoscenze del paradigma 4.0. L'ultima parte dell'elaborato espone le caratteristiche strutturali delle PMI e il grado di implementazione delle tecnologie digitali all'interno del processo gestionale dell'impresa, attraverso l'elaborazione un questionario, somministrato ad alcune imprese del territorio toscano.
File