logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04152019-101110


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CORRADINI, CELESTINO
URN
etd-04152019-101110
Titolo
Progetto IAP: Italian for Academic Purposes. Realizzazione di un prototipo di corso di formazione a distanza per l'introduzione all'italiano per fini di studio per studenti Erasmus in entrata.
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
INFORMATICA UMANISTICA
Relatori
relatore Prof. Fiorentino, Giuseppe
Parole chiave
  • Italiano L2
  • Moodle
  • Formazione a distanza
  • E-learning
Data inizio appello
29/04/2019
Consultabilità
Completa
Riassunto
Lo scopo del presente scritto è quello di presentare un prototipo di corso di formazione a distanza per l’apprendimento dell’italiano L2 per fini di studio, appositamente disegnato per gli studenti del progetto Erasmus in entrata nelle università italiane.
Il progetto nasce dall’idea, tipica del corso di laurea in Informatica Umanistica, di unire competenze nell’ambito delle scienze umane all’uso delle tecnologie.
Nella fattispecie, per mezzo di questa tesi in Tecnologie per la formazione a distanza si tenta di applicare le più adatte strategie glottodidattiche a un corso e-learning ospitato dalla piattaforma MoodleCloud.
La domanda di fondo a cui si tenta di rispondere riguarda l’effettivo bisogno da parte degli studenti Erasmus che si apprestano a condurre parte dei loro studi in Italia di sviluppare competenze linguistico-comunicative per la gestione dei testi tipicamente utilizzati nell’ambito della comunicazione accademica italiana, la quale, in molti casi non segue le stesse implicite regole sociolinguistiche e pragmatiche di quelle tipiche dei paesi di provenienza.
Nasce così il progetto IAP: Italian fo Academic Purposes, erogato completamente online, in modo da risultare flessibile nei confronti dei tempi e dei modi di apprendimento di studenti che frequentano corsi di studio diversi.
File