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ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04152014-092038


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ALIMERKO, INESA
URN
etd-04152014-092038
Titolo
Farmaci equivalenti e farmaci di marca: analisi del comportamento del consumatore e individuazione delle possibili strategie di marketing.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Tongiani, Maria Giovanna
Parole chiave
  • prezzo
  • mercato farmaceutico
  • farmaci generici
  • strategie di marketing
Data inizio appello
30/04/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’obiettivo del presente lavoro di tesi è quello di determinare il differenziale di prezzo massimo che i consumatori sono disposti a spendere per acquistare il branded in sostituzione al generico in relazione a tre condizioni cliniche (influenza, asma, problemi cardiovascolari). Per valutare il prezzo siamo andati ad analizzare gli elementi che influenzano la scelta del consumatore, tenendo conto in particolare dell’influenza delle figure professionali, medico proscrittore e farmacista, e delle percezioni dei consumatori sui farmaci generici in base alle caratteristiche socio-demografiche.
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