logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04152012-201506


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
FALORNI, MARCO
URN
etd-04152012-201506
Titolo
Messa a punto di strumenti per il supporto decisionale alla direzione in fase di offerta e di pianificazione della commessa
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Ing. Danieli, Stefano
relatore Prof. Failli, Franco
Parole chiave
  • Pianificazione
  • Offerta
  • Strumenti
  • Supporto decisionale
  • Direzione
Data inizio appello
02/05/2012
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
02/05/2052
Riassunto

Sommario
Questo progetto di tesi tratta lo studio e il miglioramento dell’iter progettuale di un’azienda che realizza grandi opere di natura civilistica, impiantistica e elettrica e che fa della flessibilità e competenza il suo punto di forza.
L’obiettivo della tesi è quello di individuare e studiare il ‘modus operandi’ della società e di elaborare e elencare miglioramenti al flusso progettuale attraverso la progettazione di strumenti di pianificazione e controllo; si evidenziano le criticità riscontrate e le soluzioni sottoposte all’attenzione dell’alta direzione, verranno poi descritti e esposti i motivi che hanno spinto i vertici aziendali a ‘scartare’ alcune proposte preferendo focalizzare l’attenzione sulla progettazione di uno strumento che valuti il rischio di un qualsiasi progetto in fase preliminare. Tale strumento deve essere inteso come un ‘campanello di allarme’ per il General Manager che deve firmare il contratto con il cliente, e deve rappresentare una linea guida per la riduzione di tale rischio complessivo.
Nella parte centrale del testo è presente la descrizione della metodologia utilizzata per la progettazione e l’implementazione del precedente modello, le motivazioni che portano al suo utilizzo e la descrizione di ogni parametro che lo compone; viene poi riportata brevemente la procedura stilata per la definizione del budget di progetto, che ha lo scopo di supportare l’alta direzione in merito a tale compito; si riportano infine le conclusioni relative allo studio svolto.

Abstract
This thesis is focused on a little company that works on large projects about civil, plants and electrical designs, its characteristic are flexibility and competencies in that area.
The skill of this thesis is the study, development and improvement on design flow chart of that company, the develop of new planning and control instruments that can be used in that scene; the problems of the company are underlined and the solution about it are described in these pages. The motivations that are used to choose what instrument have to develop are described. Managers decided to focused them attention in developing of a risk model to evaluate the risk about a new project before that the Commercial Manager signed contract.
In the middle of this thesis there is description of methodology used to develop a risk model and the description of its parameters; finally the procedure written to help on the budget definition is mentioned. Finally in the last character there are conclusion of that study.
File