logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04152008-124957


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
STAROPOLI, MIMY
URN
etd-04152008-124957
Titolo
SAP Business Information Warehouse: Analisi di profittabilità attraverso l'attivazione del Business Content
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA INFORMATICA PER LA GESTIONE D'AZIENDA
Relatori
Relatore Dott. Chiavaccini, Roberto
Relatore Prof.ssa Lazzerini, Beatrice
Parole chiave
  • DataWarehouse Business Intelligence
Data inizio appello
07/05/2008
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
07/05/2048
Riassunto
La presente tesi è stata svolta presso il Dipartimento di Ingegneria Informatica, per realizzare un'analisi di profittabilità attraverso l'attivazione del Business Content di SAP, usando i seguenti software: SAP NetWeaver BI 7.0 Release 700, SAP R/3, SAP NetWeaver Business Explorer Query Designer Release 2004s Support Package 0 Revision 418.
L'obiettivo del lavoro presentato è quello di familiarizzare con il Business Content, al fine di usarlo per realizzare un'analisi di profittabilità, fornendo dati per specifici segmenti di business dell’azienda e consentendo la valutazione di segmenti di mercato in relazione al profitto o al margine di contribuzione.
Per realizzare l'analisi di profittabilità è stato necessario creare un flusso dati che consentisse di estrarre i dati necessari dal sistema sorgente (SAP R/3), per poi replicarli nel sistema SAP BW (SAP NetWeaver BI 7.0) e caricarli nell'InfoCubo 0COPA_C03 al fine di analizzarli. Al termine è stato usato il Query Designer per modificare, a seconda delle necessità, le query attivate dal business content o definirne di proprie.
File