logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04152008-105734


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
DISPENZA, SIMONA
URN
etd-04152008-105734
Titolo
iL CODICE DI COMPORTAMENTO COME STRUMENTO DI RESPONSABILITA' SOCIALE: IL CASO IKEA
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
STRATEGIE E GOVERNO DELL'AZIENDA
Relatori
Relatore Prof. Nannini, Luca
Parole chiave
  • responsabilità sociale d'impresa
  • codice etico
  • codice di comportamento
Data inizio appello
30/04/2008
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
30/04/2048
Riassunto
E’ possibile concepire un’impresa che abbia come unica finalità il proprio profitto? O piuttosto è tenuta a conoscere, valutare e soddisfare le aspettative, non solo economiche ma anche sociali, ambientali e culturali, della società esterna, sempre più attenta e critica nei confronti del suo operato? “Impresa” e “Etica” sono due termini inconciliabili nella realtà contemporanea?
Sono queste le domande a cui cercherà di rispondere il presente lavoro, il quale si propone di analizzare una tematica oggi al centro del dibattito internazionale: la Responsabilità Sociale d’Impresa (CSR – Corporate Social Responsability) e gli strumenti comunicativi che un’impresa socialmente responsabile può utilizzare per condizionare i comportamenti delle imprese che collaborano con essa e condurle così ad implementare un percorso di responsabilità sociale non volontario, ma indotto.
File