logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04142022-191253


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
TRANCHIDA, SILVIA
URN
etd-04142022-191253
Titolo
Il controllo di gestione nelle aziende industriali: il caso Liberty Magona.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Zarone, Vincenzo
Parole chiave
  • controllo di gestione
  • pianificazione
  • costing
  • budget
  • Liberty Magona
Data inizio appello
15/06/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
15/06/2092
Riassunto
Il presente elaborato si pone l’obiettivo di approfondire il processo di pianificazione, programmazione e controllo strategico al fine di esaminare i possibili strumenti utilizzati per il monitoraggio dell’andamento aziendale.
Gli strumenti trattati, in particolare, fanno riferimento al settore industriale dove le tecniche di budgeting e di cost accounting risultano estremamente decisive per una corretta gestione d’impresa e dove è necessario determinare nella maniera più accurata possibile il costo dei prodotti finiti. Nel contesto economico attuale, infatti, risulta fondamentale un monitoraggio continuo sulle performance chiave, così da permettere un utile controllo di gestione finalizzato all'eventuale correzione della direzione di marcia dell’azienda in itinere, oltre che per i periodi futuri.
Nel lavoro, infine, viene trattato il caso LIBERTY Magona, azienda operante nel settore dei prodotti piani laminati zincati e preverniciati, il cui stabilimento siderurgico di Piombino è in azione da ben 130 anni circa.
File