logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04142021-160858


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DAVID, VLAD
URN
etd-04142021-160858
Titolo
Blockchain in Sanità
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Lazzini, Simone
Parole chiave
  • industria 4.0
  • healthcare
  • sanità
  • blockchain
Data inizio appello
03/05/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
03/05/2091
Riassunto
Da quando la blockchain è stata introdotta attraverso la criptovaluta Bitcoin, l’attenzione della ricerca verso questa tecnologia è in continua crescita per estendere le sue applicazioni a casi d’uso anche non finanziari. La sanità è un settore in cui si prevede che la blockchain avrà un impatto rilevante. La ricerca in questo ambito è ancora relativamente nuova, ma in rapida crescita; esperti informatici, operatori sanitari e istituzioni stanno cercando di mantenere il passo con le nuove innovazioni che questa tecnologia apporta in questi settori. Lo scopo della tesi è di riportare una revisione completa sull’applicazione della blockchain in sanità, analizzando diversi aspetti della sua attuazione. In particolare, nel primo capitolo analizzeremo la tecnologia blockchain cercando di comprenderne a fondo le origini, la definizione, le caratteristiche fondamentali e l’evoluzione con i contratti smart.
Nel secondo capitolo approfondiremo l’analisi del settore sanitario facendo riferimento all’attuale trasformazione digitale. Lo scopo di questo capitolo è di evidenziare le variabili principali della trasformazione digitale nell’ambito sanitario e il collegamento tra sanità e in Industria 4.0. Oltre alle variabili principali, le sfide future della sanità si presentano come una miglior accessibilità alle cure, una forza lavoro proiettata verso il futuro, un servizio incentrato sul paziente e un miglioramento della trasparenza e accountability delle organizzazioni sanitarie.
Nel terzo e ultimo capitolo saranno approfondite le applicazioni della blockchain in sanità, prendendo sotto esame le aree di maggior importanza. In particolare, illustreremo come la blockchain potrebbe contribuire all’implementazione di un sistema di gestione delle cartelle cliniche e sanitarie elettroniche. Cercheremo di dimostrare i benefici dell’applicazione della blockchain per combattere la contraffazione dei farmaci lungo la catena di approvvigionamento.
Un’altra applicazione importante della blockchain è in telemedicina, dove questa implementazione permetterebbe alle organizzazioni di monitorare, diagnosticare e trattare pazienti da remoto offrendo servizi più efficaci ed efficienti.
In fine analizzeremo l’applicazione della blockchain per gli studi clinici cercando di evidenziare alcuni esempi pratici di soluzioni già esistenti ed operanti nel settore sanitario.
Come ultimo argomento affronteremo l’applicazione della blockchain nella pandemia Covid-19, cercando di spiegare come questa tecnologia abbia permesso la condivisione di dati e la successiva analisi e come potrebbe supportare soluzioni per un efficace approvvigionamento dei vaccini.
File