ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04142021-101911


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GUATTERI, ANDREA
URN
etd-04142021-101911
Titolo
Progettazione e Sviluppo della Scheda di Controllo Radiation Tolerant per Modulo di Alimentazione Multicanale del Sistema EASY dell'Azienda CAEN
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Corso di studi
INGEGNERIA ELETTRONICA
Relatori
relatore Prof. Fanucci, Luca
tutor Ing. Landi, Claudio
Parole chiave
  • radiation
  • fpga
  • embedded
Data inizio appello
30/04/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
30/04/2091
Riassunto
In questo lavoro di tesi viene descritto il progetto sviluppato presso CAEN SpA.
CAEN SpA azienda leader nella progettazione e produzione di sistemi power supplies LV e HV per elettroniche per la fisica nucleare e delle particelle. CAEN vanta una partnership di lunga data con il CERN che ha avviato, già negli scorsi anni, la fase HiLumi LHC Project. Questo aggiornamento di LHC rappresenta un'opportunità di lavoro per il settore R&S di CAEN.
La richiesta è quella di un aggiornamento dell'attuale controllore dei moduli EASY3000 dovuto alla obsolescenza del microcontrollore attuale ed alla necessità di avere un dispositivo con una maggiore Radiation Tollerance compatibile con la Phase 2 di LHC.
Nella Tesi inizialmente vengono presentati i principali meccanismi di danneggiamento dei componenti elettronici in radiazione, successivamente viene presentato il lavoro svolto: la scelta dei componenti, l'architettura della scheda, la realizzazione del pcb, la scrittura del codice HDL nella FPGA e parte della programmazione del sistema embedded realizzato.
File