Tesi etd-04142019-150721 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MOLINARI, LIDIA
URN
etd-04142019-150721
Titolo
Formazione professionale, normativa POR FSE e analisi della soddisfazione dei partecipanti. Studio di un caso: Formatica S.c.a.r.l.
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Relatori
relatore Prof. Morroni, Mario
Parole chiave
- analisi di soddisfazione del partecipante
- Formazione professionale
Data inizio appello
06/05/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
06/05/2089
Riassunto
Il presente lavoro è volto a definire e comprendere l’importanza della formazione professionale, le varie metodologie e i tempi con cui essa viene progettata, programmata ed erogata, studiando la correlazione esistente fra la soddisfazione del partecipante e la percezione di allocarsi nel mercato del lavoro.
Nell’attuale contesto dell’economia della conoscenza, infatti, la formazione ricopre un ruolo sempre più strategico, considerata da molti come il mezzo, mediante il quale, i soggetti possono farsi strada all’interno del mercato del lavoro.
L’Unione Europea, per stimolare la crescita occupazionale e migliorare la competitività, ha attuato politiche Nazionali, finanziando, con il programma operativo regionale (POR) del Fondo sociale europeo (FSE) l’erogazione di progetti per l’incremento della formazione professionale.
L’obiettivo del presente elaborato è, dunque, non solo studiare la formazione, ma, soprattutto, quello di analizzare se la soddisfazione del partecipante possa essere relazionata alla percezione di trovare un’allocazione nel mercato del lavoro.
La ricerca è stata condotta in collaborazione con Formatica S.c.a.r.l. mediante la somministrazione di questionari a un campione di 130 partecipanti, frequentante corsi di formazione professionale. Sono state studiate quattro variabili: soddisfazione del cliente, autoefficacia nel gestire le relazioni professionali, autoefficacia nell’impegnarsi a trovare un lavoro ed infine Perceived Employability.
Dall’analisi emerge che la percezione di “trovare lavoro” è correlata positivamente alla capacità di gestire le relazioni professionali mentre, non è emersa, una correlazione tra la soddisfazione del cliente e la sua percezione di allocarsi all’interno del mercato del lavoro. Inoltre, l’autoefficacia nel gestire le relazioni professionali risulta essere un predittore significativo della Perceived Employability.
Nell’insieme il presente elaborato delinea un quadro complesso e articolato delle dinamiche nell’ambito dei processi della formazione, che consentiranno di contribuire allo sviluppo di prospettive di potenziamento dell’efficacia e della qualità della pianificazione progettuale dell’offerta.
Nell’attuale contesto dell’economia della conoscenza, infatti, la formazione ricopre un ruolo sempre più strategico, considerata da molti come il mezzo, mediante il quale, i soggetti possono farsi strada all’interno del mercato del lavoro.
L’Unione Europea, per stimolare la crescita occupazionale e migliorare la competitività, ha attuato politiche Nazionali, finanziando, con il programma operativo regionale (POR) del Fondo sociale europeo (FSE) l’erogazione di progetti per l’incremento della formazione professionale.
L’obiettivo del presente elaborato è, dunque, non solo studiare la formazione, ma, soprattutto, quello di analizzare se la soddisfazione del partecipante possa essere relazionata alla percezione di trovare un’allocazione nel mercato del lavoro.
La ricerca è stata condotta in collaborazione con Formatica S.c.a.r.l. mediante la somministrazione di questionari a un campione di 130 partecipanti, frequentante corsi di formazione professionale. Sono state studiate quattro variabili: soddisfazione del cliente, autoefficacia nel gestire le relazioni professionali, autoefficacia nell’impegnarsi a trovare un lavoro ed infine Perceived Employability.
Dall’analisi emerge che la percezione di “trovare lavoro” è correlata positivamente alla capacità di gestire le relazioni professionali mentre, non è emersa, una correlazione tra la soddisfazione del cliente e la sua percezione di allocarsi all’interno del mercato del lavoro. Inoltre, l’autoefficacia nel gestire le relazioni professionali risulta essere un predittore significativo della Perceived Employability.
Nell’insieme il presente elaborato delinea un quadro complesso e articolato delle dinamiche nell’ambito dei processi della formazione, che consentiranno di contribuire allo sviluppo di prospettive di potenziamento dell’efficacia e della qualità della pianificazione progettuale dell’offerta.
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