ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04142015-184146


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
BALLONI, RICCARDO
Indirizzo email
balloni.riccardo@hotmail.it
URN
etd-04142015-184146
Titolo
Sviluppo di un modello biomeccanico per l’analisi e l’ottimizzazione di trattamenti ortodontici
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA MECCANICA
Relatori
relatore Prof. Barone, Sandro
relatore Dott. Paoli, Alessandro
relatore Dott. Razionale, Armando V.
Parole chiave
  • Rotazione Premolare
  • Ortodonzia
  • Modellazione
  • Apparecchi mobili
  • Analisi FEM
  • Allineatori Rimovibili
  • Rotzione Canino
  • torque Premolare
Data inizio appello
06/05/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
Nella seguente tesi è riportato lo sviluppo di un modello a elementi finiti per lo studio di movimenti ortodontici per mezzo di Allineatori Mobili in materiale plastico.Il modello rappresenta una terna di Denti provvisti dei rispettivi Legamenti Paradontali, inseriti in una base facente la funzione dell’Osso Alveolare e sui quali sono state testate tre diverse tipologie di Allineatore. I denti ai lati sono stati utilizzati come ancoraggio mentre il dente nel mezzo è stato considerato come dente obbiettivo, ed è quindi stato destinato ad essere movimentato. I movimenti simulati sono stati la Rotazione attorno all’asse verticale del Dente e quella attorno all’asse in direzione Mesiale-Distale denominata Torque.
La costruzione degli elementi del modello è stata effettuata partendo da immagini ottenute da tre diverse tipologie di acquisizione e ricostruzione delle geometrie di tre terne di denti appartenenti a tre diversi pazienti. Oltre allo sviluppo di tale modello lo scopo di questo lavoro è stato quello di realizzare e testare una tipologia di Allineatore e di effettuare un confronto con le altre. Lo sviluppo CAD è stato
realizzato utilizzando il programma Geomagic Studio mentre le simulazioni ad elementi finiti sono state effettuate per mezzo del programma Ansys 14.
File