ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04142015-100803


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LEMMO, GIUSEPPE
URN
etd-04142015-100803
Titolo
Evoluzione e performance delle maggiori banche italiane dal 1993 a 2013.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
BANCA, FINANZA AZIENDALE E MERCATI FINANZIARI
Relatori
relatore Prof. Conti, Giuseppe
Parole chiave
  • banche
  • sistema bancario
Data inizio appello
30/04/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
Negli ultimi venti anni il sistema bancario italiano è stato interessato da processi evolutivi di tipo normativo, economico, tecnologico e strutturale.
Nel presente lavoro vengono illustrati, inizialmente le cause principali che hanno spinto le banche ad attuare processi d'integrazione e se questi si siano rivelate,in termini di economie di costo e di scala, convenienti sul lato della redditività, solvibilità ed efficienza.
Il sistema bancario italiano, nel corso del periodo oggetto di analisi e attraverso questo processo, ha cercato inizialmente di creare una base patrimoniale solida al suo interno per poi cercare successivamente di ridurre il gap che si era creato con il sistema bancario europeo.
Si è scelto preliminarmente un campione di banche secondo i criteri dimensionali e di aggregazione, procedendo poi ad illustrarne i loro cambiamenti.
Attraverso la comparazione dei bilanci ,nel periodo 1993-2013, abbiamo ripercorso i momenti storici che hanno caratterizzato il mondo delle banche e si è cercato di comprendere le motivazioni che hanno spinto le stesse ad attuare determinate scelte nell'ambito della struttura e della operatività.
Una analisi storica che va a riproporre le performance dei bilanci attraverso indicatori che rappresentano la Redditività, la Solvibilità e l'efficienza.
Uno studio che cerca conferme, attraverso le voci principali di bilancio, sugli effetti degli avvenimenti macroeconomici sul sistema bancario italiano.
File