logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04142010-181649


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
TAMAGNINI, GIANLUCA
URN
etd-04142010-181649
Titolo
Web Services: analisi di un problema reale, progettazione e realizzazione attraverso l'uso dei Java Web Services
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA INFORMATICA PER LA GESTIONE D'AZIENDA
Relatori
relatore Prof. Marcelloni, Francesco
relatore Prof.ssa Vaglini, Gigliola
Parole chiave
  • BPEL
  • java
  • SOA
  • SOAP
  • UDDI
  • web services
  • WSDL
Data inizio appello
06/05/2010
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
06/05/2050
Riassunto
L’intento della tesi ha come obiettivo quello di fornire una guida utile per tutti coloro che
vogliono prendere confidenza con il meraviglioso mondo dei Web Services, dove gli strumenti teorici analizzati vengono applicati ad un esempio pratico ed esaustivo che mette
il luce le potenzialità da essi offerte in maniera semplice ed efficace, attraverso l’utilizzo della tecnologia Java.
L’elaborato si divide in tre parti.
La prima parte fornisce una panoramica dettagliata sul mondo dei Web Services ed in
particolare sulle tecnologie ivi utilizzate, sulla loro storia e implicazione negli scenari di
e-commerce.
La seconda parte fornisce un quadro completo del prodotto software, realizzato attraverso
l’uso dei WS e della tecnologia Java, che ha lo scopo di creare un sistema in grado di
sopperire alle carenze degli attuali sistemi di gestione delle promozioni commerciali della
McArthurGlen, una delle più grande catene di Outlet Village al mondo. In particolare tale
progetto fornisce uno strumento capace di gestire in maniera automatizzata e centralizzata le
promozioni commerciali dei negozi diretti dalla McArthurGlen.Nello specifico,il prodotto
realizzato ha lo scopo di creare un portale, chiamato S.I.P.C,utilizzabile sia dai negozi degli Outlet Village della McArthurGlen per inserire le proprie offerte promozionali che dagli stessi utenti per prendere visione delle promozioni presenti nei vari Outlet Village, tramite l’uso di un semplice browser collegato ad Internet.
La terza parte dell’elaborato fornisce un diverso utilizzo del sistema software (creato nella
seconda parte),basato sullo sviluppo di componenti che permettono all’utente,che si trova all’interno dell’Outlet Village, di ricercare e ricevere le promozioni direttamente sul dispositivo mobile dotato di connessione Bluetooth.

File