logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04142008-183056


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
OTTAVIO LO BRUTTO, GIOVANNI
URN
etd-04142008-183056
Titolo
Adozione di SAP SRM in Piaggio s.p.a.: aspetti progettuali, tecnici e di processo con esempio di applicazione della process integration tramite la piattaforma SAP XI
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA INFORMATICA PER LA GESTIONE D'AZIENDA
Relatori
Relatore Dott. Chiavaccini, Roberto
Relatore Prof.ssa Lazzerini, Beatrice
Parole chiave
  • SAP SRM
  • SAP XI
Data inizio appello
07/05/2008
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
07/05/2048
Riassunto
La tesi è stata elaborata durante la implementazione della soluzione SAP SRM presso la Piaggio S.p.A. per conto della società di consulenza Cape Reply.
Verranno illustrate le caratteristiche di SAP SRM (capitolo 1) e della piattaforma su cui esso poggia: SAP NetWeaver (capitolo 2). Di questi fa parte verrà approfondito un componente fondamentale per l’integrazione: SAP Exchange Infrastructure.
Ci si soffermerà sulla metodologia ASAP (capitolo 3) suggerita dall’azienda tedesca per la implementazione delle soluzioni ERP ed utilizzata nell’ambito del progetto Piaggio.
Acquisite le conoscenze di base sulla soluzione SAP SRM e sulla metodologia progettuale, ci si calerà nella realtà dell’azienda toscana. Di essa verranno analizzati tutti i processi che fanno parte del procure-to-pay mappandoli sulla soluzione SRM (capitolo 4) con particolare riguardo al flusso di documenti generato.
Si vedrà (capitolo 6) come sia facilmente utilizzabile la piattaforma SAP XI per il disegno di un integration process, vale a dire di un processo che coinvolge più sistemi. Oltre che a fornire un esempio pratico di utilizzo della SAP Exchange Infrastructure, si daranno maggiori informazioni sulle altre attività condotte nel corso dello stage.
File