logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04132025-181612


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CASCIA, MARIKA
URN
etd-04132025-181612
Titolo
L'evoluzione del concetto di innovazione dagli economisti classici all'Open Innovation. Analisi del fenomeno nelle imprese toscane.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof.ssa Tarabella, Angela
Parole chiave
  • business strategy
  • cambiamento tecnologico
  • competitive advantage
  • conoscenza
  • economic development
  • innovation
  • innovazione
  • knowledge
  • Open Innovation
  • PMI
  • strategia d'impresa
  • sviluppo economico
  • vantaggio competitivo
Data inizio appello
15/05/2025
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
Il presente lavoro di tesi indaga l'evoluzione del concetto di innovazione, a partire dagli economisti classici quali Adam Smith, David Ricardo e Karl Marx, per giungere al più contemporaneo paradigma dell'Open Innovation. L'innovazione infatti, da fenomeno sporadico e legato all'intuizione individuale, è oggi sempre di più, un processo aperto e collaborativo, fondamentale per la competitività delle imprese in un contesto economico sempre più dinamico.
Un focus specifico è dedicato al contesto europeo delle Piccole e Medie Imprese (PMI), evidenziando le sfide e le opportunità che caratterizzano l'adozione di pratiche innovative. La tesi analizza in dettaglio lo stato delle PMI innovative in Italia, con un'attenzione particolare alla Regione Toscana. Vengono identificati i requisiti chiave per l'innovazione nelle imprese toscane e si esaminano indicatori quali il valore della produzione, il numero di addetti e l'utile d'esercizio.
Infine, vengono presentati dei casi studio di PMI toscane particolarmente innovative e redditizie, analizzando le loro strategie e pratiche di Open Innovation.

This thesis explores the evolution of the concept of innovation, starting from classical economists such as Adam Smith, David Ricardo and Karl Marx, to the more contemporary paradigm of Open Innovation. Innovation, in fact, from a sporadic phenomenon linked to individual intuition, is increasingly becoming an open and collaborative process, fundamental for the competitiveness of companies in an increasingly dynamic economic context.
A specific focus is dedicated to the European context of Small and Medium Enterprises (SMEs), highlighting the challenges and opportunities that characterize the adoption of innovative practices. The thesis analyzes in detail the state of innovative SMEs in Italy, with particular attention to the Tuscany Region. The key requirements for innovation in Tuscan companies are identified and indicators such as production value, number of employees and operating profit are examined.
Finally, case studies of particularly innovative and profitable Tuscan SMEs are presented, analyzing their strategies and practices of Open Innovation.
File