logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04132023-140421


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MORELLI, LUIGI
URN
etd-04132023-140421
Titolo
IL COACHING, PER UNA VALORIZZAZIONE DELL’INDIVIDUO ALL’INTERNO DELL’ORGANIZZAZIONE LAVORATIVA
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
SCIENZE MARITTIME E NAVALI
Relatori
relatore Prof. Giannini, Marco
Parole chiave
  • coaching
  • soft skill
  • organizzazione aziendale
Data inizio appello
20/04/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
20/04/2093
Riassunto
Per implementare con successo il coaching aziendale professionalizzante, le organizzazioni devono sviluppare un approccio strutturato e coerente. Ciò richiede un impegno a lungo termine per la formazione dei coach, la definizione dei processi di coaching e la misurazione dei risultati. Le organizzazioni dovrebbero anche identificare i dipendenti che beneficeranno maggiormente del coaching e fornire loro un supporto adeguato durante il processo. Questo potrebbe includere la definizione di obiettivi di sviluppo chiaro, il monitoraggio del progresso e la definizione di piani d'azione specifici.
Inoltre, le organizzazioni dovrebbero considerare l'importanza della trasparenza e della comunicazione aperta durante il processo di coaching aziendale professionalizzante.

Il coach potrebbe anche aiutare i militari a migliorare le loro abilità di leadership, comunicazione e gestione del tempo, che possono essere applicate in modo efficace sia nella vita militare che nella vita civile, team building e gestione delle prestazioni. Questo potrebbe aiutare a migliorare l'efficacia dell'unità e il benessere degli appartenenti ad una organizzazione militare.

File