logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04132023-110125


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GUERRINI, ARTURO
URN
etd-04132023-110125
Titolo
Confronto delle prestazioni aerodinamiche di diversi trattamenti superficiali su un corpo assial-simmetrico
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Prof. Lombardi, Giovanni
correlatore Ing. Pasqualetto, Elena
correlatore Ing. Paolini, Andrea
Parole chiave
  • drag
  • surface treatments
  • aerodynamics
  • resistenza
  • aerodinamica
  • trattamenti superficiali
Data inizio appello
13/06/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
13/06/2093
Riassunto
Il seguente progetto di tesi punta a determinare le prestazioni aerodinamiche di varie soluzioni di finitura superficiale. In particolare, ci si è concentrati sull’effetto che queste hanno sulla resistenza d’attrito e sulla resistenza complessiva. A tale scopo è stato fatto uso di una procedura sperimentale basata sull’acquisizione di misure di velocità e pressione su un modello dalla forma di un siluroide assial-simmetrico.
Questo studio rappresenta una continuazione di una precedente campagna di prove realizzata su un siluroide troncato, ovvero senza ogiva posteriore e quindi caratterizzato da una separazione forzata dello strato limite. Nel caso sotto esame, la separazione, se presente, è tipo naturale e quindi dovuta ad un gradiente avverso di pressione sufficientemente intenso e applicato su una porzione di corpo sufficientemente ampia.
Nella prima parte viene studiato a fondo il funzionamento di una finitura riblettata prodotta dall’azienda Bionic Surface Technologies, mentre successivamente vengono considerate le prestazioni di due diverse vernici, una prodotta dall’azienda SKT Lab Srl e l’altra da Ferrari S.p.A. Al fine di avere un quadro più completo possibile, viene anche effettuato un confronto tra le tre soluzioni. Questo viene fatto anche per mettere in luce la differente natura dei trattamenti, così da capire vantaggi e svantaggi di ogni approccio.

File