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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04132020-160827


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
EGGIMANN, FRANCESCO
URN
etd-04132020-160827
Titolo
Analisi numerica di un veicolo a propulsione ibrida dotato di turbo compound elettrico
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA DEI VEICOLI
Relatori
relatore Prof. Frigo, Stefano
relatore Prof. Lutzemberger, Giovanni
correlatore Ing. Pasini, Gianluca
Parole chiave
  • mild-hybrid
  • electric turbo compound
  • MHEV
  • ETC
Data inizio appello
27/04/2020
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
27/04/2090
Riassunto
Questa tesi tratta dei sistemi Electric Turbo Compound (ETC), nei
quali al turbocompressore viene accoppiata una macchina elettrica, utilizzata
sia per accelerare il turbo eliminando il turbo lag che per recuperare
energia riducendo l’utilizzo della wastegate.
Per valutarne le potenzialità sono stati realizzati, su GT-Power, un modello
completo di veicolo mild-hybrid, dotato di batteria al litio e rete elettrica
a 48V, ed un modello monodimensionale di motore dotato di ETC. Il
loro interfacciamento consente lo studio del comportamento in transitorio.
Dalle simulazioni condotte, l’applicazione del sistema ETC su powertrain
già esistenti non risulta in grado di portare benefici in condizioni di
guida quotidiana, mentre le analisi condotte a più elevate potenze mostrano
importanti opportunità, quali l’adozione di miscele stechiometriche.

This thesis deals with Electric Turbo Compound (ETC) systems. The
turbocharger is coupled with an electric machine both to accelerate the
turbo eliminating turbo lag and to recover energy reducing the use of the
wastegate.
In order to evaluate its benefits, a mild-hybrid vehicle model, equipped with
lithium battery and 48V electric system, and a one-dimensional engine
model with ETC, have been realized on GT-Power. The combination of the two allows the transient behavior to be studied.
The simulations show that the application of the ETC system on already
existing powertrain does not improve fuel consumption on daily driving,
while important results can be achieved at high power, such as the adoption
of stoichiometric mixtures.
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