Tesi etd-04132019-123008 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DEL RY, GIACOMO
URN
etd-04132019-123008
Titolo
Retail 4.0: Implementing Internet of Things and Industry 4.0 Principles to the Retail Industry
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Fantoni, Gualtiero
relatore Ing. Montelisciani, Gabriele
relatore Ing. Montelisciani, Gabriele
Parole chiave
- Analisi del contesto
- Customer experience
- Industria 4.0
- IOT
- Retail
Data inizio appello
02/05/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
02/05/2089
Riassunto
[ITALIANO]Questo lavoro di Tesi si focalizza sull’analisi dell’industria del retail che sta attraversando una crisi chiamata retail apocalypse, che ha portato alla chiusura di molti negozi.
I clienti hanno nuovi bisogni e i negozianti devono tenerli in considerazione per trovare un nuovo modello di vendita in base anche all’esperienza richiesta dal cliente. Di conseguenza è necessario apportare un cambiamento per affrontare l’apocalisse del retail attraverso la creazione di un negozio “phygital”. Questo lavoro di Tesi ha quindi l’obiettivo di trovare soluzioni per creare un negozio “phygital” attraverso l’implementazione dell’Internet of Things e dei principi del paradigma dell’Industria 4.0.
In primo luogo, lo studio ha individuato i fattori principali del contesto che hanno influenzato il settore. Nella fase successiva, nel lavoro di Tesi viene individuata e descritta una metodologia per definire ed estrarre informazioni e per gestire il contesto con l’obiettivo di trovare una soluzione da inserire nel mondo retail.
Il lavoro di Tesi ha permesso di definire il nuovo modello di business che deve essere adottato per permettere la fusione del negozio fisico con il mondo digitale.
[ENGLISH]The Thesis work is focused on the analysis of the retail industry that is facing a crisis, called retail apocalypse, that has led many retailers to closure.
New customers’ needs are taking place and retailers have to listen to them to find a new pattern to sell products in base of the requested experience. They have figured out that they have to move on and change toward the creation of a “phygital” retail store to fight the apocalypse. The Thesis work has the objective to find solutions to create a “phygital” retail store through the implementation of Internet of Things and Industry 4.0 paradigm.
First of all, the study has individuated the main factors of the context that have affected the closure trend. After that, the Thesis work is composed of a methodology to define and extract information and finally manage the context to find a solution to insert in the retail.
The Thesis work has led to the individuation of the new Business Model that retailers must follow. It represents the merging of the physical retail with the digital world.
I clienti hanno nuovi bisogni e i negozianti devono tenerli in considerazione per trovare un nuovo modello di vendita in base anche all’esperienza richiesta dal cliente. Di conseguenza è necessario apportare un cambiamento per affrontare l’apocalisse del retail attraverso la creazione di un negozio “phygital”. Questo lavoro di Tesi ha quindi l’obiettivo di trovare soluzioni per creare un negozio “phygital” attraverso l’implementazione dell’Internet of Things e dei principi del paradigma dell’Industria 4.0.
In primo luogo, lo studio ha individuato i fattori principali del contesto che hanno influenzato il settore. Nella fase successiva, nel lavoro di Tesi viene individuata e descritta una metodologia per definire ed estrarre informazioni e per gestire il contesto con l’obiettivo di trovare una soluzione da inserire nel mondo retail.
Il lavoro di Tesi ha permesso di definire il nuovo modello di business che deve essere adottato per permettere la fusione del negozio fisico con il mondo digitale.
[ENGLISH]The Thesis work is focused on the analysis of the retail industry that is facing a crisis, called retail apocalypse, that has led many retailers to closure.
New customers’ needs are taking place and retailers have to listen to them to find a new pattern to sell products in base of the requested experience. They have figured out that they have to move on and change toward the creation of a “phygital” retail store to fight the apocalypse. The Thesis work has the objective to find solutions to create a “phygital” retail store through the implementation of Internet of Things and Industry 4.0 paradigm.
First of all, the study has individuated the main factors of the context that have affected the closure trend. After that, the Thesis work is composed of a methodology to define and extract information and finally manage the context to find a solution to insert in the retail.
The Thesis work has led to the individuation of the new Business Model that retailers must follow. It represents the merging of the physical retail with the digital world.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Tesi non consultabile. |