Tesi etd-04132015-185704 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DELL'AMICO, ELENA
URN
etd-04132015-185704
Titolo
Brand crises e corporate reputation: il ruolo della congruenza e del coinvolgimento.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Corciolani, Matteo
Parole chiave
- atteggiamento
- incongruenza
- intenzione d'acquisto
- passaparola negativo
Data inizio appello
30/04/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
La seguente tesi si inserisce all’interno di un’attività di ricerca svolta presso il Dipartimento di Economia e Management e si propone di individuare i principali effetti sul comportamento del consumatore (atteggiamento, passaparola negativo e intenzione d’acquisto) causati da una minaccia alla corporate reputation.
I dati sono stati raccolti grazie ad un esperimento, condotto tra gli studenti del dipartimento, nel mese di Novembre.
L’obiettivo principale dello studio è di verificare se il comportamento del consumatore varia in caso di congruenza e di incongruenza e in base al coinvolgimento nella categoria di prodotto.
Si parla di congruenza quando la crisi che sta minacciando la corporate reputation non riguarda la dimensione principale della reputazione; si parla, invece, di incongruenza quando la crisi che sta minacciando la corporate reputation riguarda la dimensione principale per cui l’azienda è nota al pubblico.
Nello studio si vanno inoltre ad analizzare gli effetti sul comportamento del consumatore, in situazioni di congruenza e di incongruenza, causati dalla rilevanza della crisi per i consumatori e dall’importanza che riveste la dimensione della corporate reputation, enfatizzata nello scenario iniziale.
Lo studio va, infine, ad analizzare gli effetti sul comportamento del consumatore causati dalle varie tipologie di crisi; differenziando fra consumatori molto coinvolti nella categoria di prodotto e poco coinvolti.
I dati sono stati raccolti grazie ad un esperimento, condotto tra gli studenti del dipartimento, nel mese di Novembre.
L’obiettivo principale dello studio è di verificare se il comportamento del consumatore varia in caso di congruenza e di incongruenza e in base al coinvolgimento nella categoria di prodotto.
Si parla di congruenza quando la crisi che sta minacciando la corporate reputation non riguarda la dimensione principale della reputazione; si parla, invece, di incongruenza quando la crisi che sta minacciando la corporate reputation riguarda la dimensione principale per cui l’azienda è nota al pubblico.
Nello studio si vanno inoltre ad analizzare gli effetti sul comportamento del consumatore, in situazioni di congruenza e di incongruenza, causati dalla rilevanza della crisi per i consumatori e dall’importanza che riveste la dimensione della corporate reputation, enfatizzata nello scenario iniziale.
Lo studio va, infine, ad analizzare gli effetti sul comportamento del consumatore causati dalle varie tipologie di crisi; differenziando fra consumatori molto coinvolti nella categoria di prodotto e poco coinvolti.
File
Nome file | Dimensione |
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TESI_DELLAMICO.pdf | 2.66 Mb |
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