logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04132015-131527


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GENGHI, FABIO
URN
etd-04132015-131527
Titolo
Le strategie competitive nella nicchia del lusso accessibile. Il caso Locman.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Corvino, Antonio
Parole chiave
  • Locman
  • lusso accessibile
  • nicchia
  • orologi
  • strategie competitive
Data inizio appello
30/04/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente lavoro mira ad approfondire la tematica delle strategie competitive nella nicchia di mercato. In particolare nel primo capitolo, dopo aver definito il concetto di nicchia, vengono evidenziate le modalità di sviluppo di tale nicchia di mercato e come le strategie adottate possano influenzare le performance aziendali, sottolineando i vantaggi e gli svantaggi che ne conseguono.
Nel secondo capitolo viene analizzata la nicchia del lusso accessibile e successivamente, col fine di introdurre e focalizzarsi sul contesto in cui si trova il caso aziendale studiato nel terzo capitolo, viene analizzato il mercato orologiero.
Il terzo capitolo, riguarda il caso Locman: un'impresa o con sede all'Isola d'Elba che opera nel settore orologiero puntando ad una nicchia di mercato per poter "aggirare" la concorrenza dei giganti Svizzeri.
File