Tesi etd-04132015-114229 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
GAMBINO, ANNAMARIA
URN
etd-04132015-114229
Titolo
PROGETTO DI UN INTERVENTO DI COMPLETAMENTO DELLA VIABILITÀ URBANA NELLA CITTÀ DI GELA
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA IDRAULICA, DEI TRASPORTI E DEL TERRITORIO
Relatori
relatore Prof. Tempestini, Mario
relatore Prof. Pratelli, Antonio
relatore Prof. Pratelli, Antonio
Parole chiave
- intersezioni a rotatoria
- profilo longitudinale
- tracciati planimetrici
- verifiche geometriche
- viabilità urbana
Data inizio appello
05/05/2015
Consultabilità
Tesi non consultabile
Data di rilascio
05/05/2085
Riassunto
L’oggetto del presente studio di tesi è rappresentato da un intervento di completamento della viabilità urbana nel Comune di Gela (CL), nel rispetto delle previsioni contenute nell’attuale stesura del Piano Regolatore Generale (PRG) e in un’ottica di massima integrazione trasporti-territorio proposta dal Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS).
Il progetto mira alla riqualificazione di un settore compreso tra la zona collinare in cui si concentra il centro abitato e le aree di attuale e futura urbanizzazione. L’intervento, nel complesso, si compone dei seguenti elementi:
- realizzazione di quattro nuovi archi viari che, oltre a fungere da nuovi assi di collegamento, permettono il decongestionamento di alcune arterie di attraversamento urbano;
- realizzazione di quattro intersezioni a rotatoria, in cui convergono sia i nuovi assi di collegamento che quelli di viabilità esistenti;
- riqualificazione di un’intersezione convertita a rotatoria allo scopo di migliorare la sicurezza e il comfort dell’utenza.
La fase propedeutica dello studio è consistita nella ricostruzione dello stato d’arte, sia in termini di caratteristiche della domanda di mobilità e di traffico in essere sul territorio comunale stesso, sia in termini di caratteristiche socio-demografiche e geomorfologiche del territorio.
La fase successiva ha riguardato la realizzazione dell’asse trasversale di collegamento tra la Statale 115 e la via Salonicco, quest’ultima polo attrattivo nella fascia di punta mattutina per la presenza di quattro scuole primarie. Inoltre, in questa fase, sono stati individuati i nuovi tracciati di completamento della maglia viaria urbana, precipuo scopo di questo lavoro di tesi, realizzando pertanto un collegamento che attraversa la fascia collinare tra la via Salonicco e via degli Appennini, caratterizzata da elevati flussi veicolari generati dalla presenza di tre Istituti Scolastici Superiori e dalla vicinanza dell’Azienda Ospedaliera.
In questa fase è stato utilizzato il programma Civil Design 10.0, creato da Digicorp Ingegneria S.r.l. per l’ausilio alla progettazione e contabilizzazione di opere civili sul territorio, che ha consentito di verificare passo dopo passo i dati inseriti nel rispetto della normativa vigente, di estrarre i profili e le sezioni dei tracciati progettati.
Infine si è proceduto alla fase dello studio relativa alla definizione delle intersezioni tra i nuovi assi viari e tra questi ultimi e la rete stradale esistente. Sono state previste quattro intersezioni con funzionamento a rotatoria; di esse sono state eseguite le verifiche geometriche facendo riferimento alle indicazioni previste dalla normativa attualmente vigente e le verifiche d’inscrizione dei veicoli pesanti tramite il software CADTools®. Inoltre, per l’intersezione via Rio De Janeiro-viale Indipendenza, oggetto di conversione in rotatoria poiché attualmente presenta un angolo di incidenza tale da rendere difficoltose e non sicure alcune manovre di svolta, sono state eseguite anche delle verifiche prestazionali di capacità delle entrate seguendo il modello Statunitense presente nel manuale HCM 2010.
Il progetto mira alla riqualificazione di un settore compreso tra la zona collinare in cui si concentra il centro abitato e le aree di attuale e futura urbanizzazione. L’intervento, nel complesso, si compone dei seguenti elementi:
- realizzazione di quattro nuovi archi viari che, oltre a fungere da nuovi assi di collegamento, permettono il decongestionamento di alcune arterie di attraversamento urbano;
- realizzazione di quattro intersezioni a rotatoria, in cui convergono sia i nuovi assi di collegamento che quelli di viabilità esistenti;
- riqualificazione di un’intersezione convertita a rotatoria allo scopo di migliorare la sicurezza e il comfort dell’utenza.
La fase propedeutica dello studio è consistita nella ricostruzione dello stato d’arte, sia in termini di caratteristiche della domanda di mobilità e di traffico in essere sul territorio comunale stesso, sia in termini di caratteristiche socio-demografiche e geomorfologiche del territorio.
La fase successiva ha riguardato la realizzazione dell’asse trasversale di collegamento tra la Statale 115 e la via Salonicco, quest’ultima polo attrattivo nella fascia di punta mattutina per la presenza di quattro scuole primarie. Inoltre, in questa fase, sono stati individuati i nuovi tracciati di completamento della maglia viaria urbana, precipuo scopo di questo lavoro di tesi, realizzando pertanto un collegamento che attraversa la fascia collinare tra la via Salonicco e via degli Appennini, caratterizzata da elevati flussi veicolari generati dalla presenza di tre Istituti Scolastici Superiori e dalla vicinanza dell’Azienda Ospedaliera.
In questa fase è stato utilizzato il programma Civil Design 10.0, creato da Digicorp Ingegneria S.r.l. per l’ausilio alla progettazione e contabilizzazione di opere civili sul territorio, che ha consentito di verificare passo dopo passo i dati inseriti nel rispetto della normativa vigente, di estrarre i profili e le sezioni dei tracciati progettati.
Infine si è proceduto alla fase dello studio relativa alla definizione delle intersezioni tra i nuovi assi viari e tra questi ultimi e la rete stradale esistente. Sono state previste quattro intersezioni con funzionamento a rotatoria; di esse sono state eseguite le verifiche geometriche facendo riferimento alle indicazioni previste dalla normativa attualmente vigente e le verifiche d’inscrizione dei veicoli pesanti tramite il software CADTools®. Inoltre, per l’intersezione via Rio De Janeiro-viale Indipendenza, oggetto di conversione in rotatoria poiché attualmente presenta un angolo di incidenza tale da rendere difficoltose e non sicure alcune manovre di svolta, sono state eseguite anche delle verifiche prestazionali di capacità delle entrate seguendo il modello Statunitense presente nel manuale HCM 2010.
File
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