Tesi etd-04132010-175935 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
DE GIULII, DOMENICO
URN
etd-04132010-175935
Titolo
Radio In-fill Unit: simulazione e analisi di affidabilità
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA DELLA AUTOMAZIONE
Relatori
controrelatore Dott. Sani, Luca
tutor Dott. Araneo, Antonio
relatore Prof. Landi, Alberto
tutor Dott. Araneo, Antonio
relatore Prof. Landi, Alberto
Parole chiave
- 2oo2
- CENELEC
- dependability
- ertms
- etcs
- Markov chains
- radio in-fill unit
- RAMS
- reliability
- riu
- safety
Data inizio appello
06/05/2010
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
06/05/2050
Riassunto
In questa tesi, realizzata prevalentemente presso la Thales Italia, è analizzato il Radio In-Fill Unit (RIU) nell'ambito del sistema ferroviario europeo ERTMS/ETCS. Dopo un'attenta analisi dei requisiti funzionali e di sistema del RIU, è studiata l'architettura proposta da Thales Italia per realizzare tale sistema, al fine di implementare un simulatore in ambiente Matlab Simulink in grado di riprodurre degli scenari realistici di funzionamento.
Nella seconda parte della tesi è affrontato il problema dell'affidabilità del RIU, mediante un'analisi preliminare della sicurezza del sistema in conformità con le norme europee EN 50126 e EN 50129. È inoltre realizzato un modello statistico approssimato dell'architettura proposta da Thales Italia per il RIU, ed è stimato il massimo livello di integrità della sicurezza a cui tale sistema può aspirare.
Nella seconda parte della tesi è affrontato il problema dell'affidabilità del RIU, mediante un'analisi preliminare della sicurezza del sistema in conformità con le norme europee EN 50126 e EN 50129. È inoltre realizzato un modello statistico approssimato dell'architettura proposta da Thales Italia per il RIU, ed è stimato il massimo livello di integrità della sicurezza a cui tale sistema può aspirare.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
frontespizio.pdf | 76.12 Kb |
1 file non consultabili su richiesta dell’autore. |