ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04122019-093604


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
AMEROTTI, ROBERTA
URN
etd-04122019-093604
Titolo
CREAZIONE DI UN FRAMEWORK CONCETTUALE PER L'UTILIZZO DI ICT A SUPPORTO DEL PROCESSO DI OUTBOUND OPEN INNOVATION. UNA REVISIONE DELLA LETTERATURA
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof.ssa Pellegrini, Luisa
relatore Prof. Aloini, Davide
relatore Ing. Zerbino, Pierluigi
Parole chiave
  • Outbound Open Innovation
  • ICT
  • Framework concettuale
  • processo di outbound open innovation
Data inizio appello
02/05/2019
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’adozione delle Tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) nel trasferimento delle conoscenze all’esterno dei confini aziendali, è un problema di gestione non banale, soprattutto nel processo di Open Innovation (OI). Il ruolo delle tecnologie e delle piattaforme digitali nell’agevolare la connettività e la collaborazione tra gli attori viene trascurato quando si affronta il processo di Outbound Open Innovation e viene percepito come terreno fertile per ulteriori ricerche da parte della comunità scientifica di OI.
Di conseguenza, questa ricerca mira a esplorare il potenziale delle ICT nel supportare il processo Outbound OI creando un framework concettuale che connetta le fasi del processo di Outbound OI con categorie riconosciute di strumenti di ICT. Il framework è progettato per consentire una profonda comprensione di come le tecnologie digitali possano supportare le fasi specifiche del processo di Outbound Open Innovation. In tal modo, potrebbe essere utile sia per i ricercatori che studiano la relazione tra Outbound OI ed ICT che per gli sviluppatori si software interressati ad una progettazione preliminare di una piattaforma di ICT per l’Outbound Open Innovation.
che corrisponda alle fasi OI in uscita con categorie riconosciute di strumenti TIC. Il framework è progettato per guidare una profonda comprensione di come le tecnologie digitali possano supportare fasi specifiche del processo OI in uscita. In tal modo, potrebbe essere utile per entrambi i ricercatori che studiano la relazione tra OI in uscita e ICT e per gli sviluppatori di software interessati a una progettazione preliminare di una piattaforma ICT per OI in uscita.
File