logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04122017-143550


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
D'AMICO, MARCO
URN
etd-04122017-143550
Titolo
Analisi delle cause di rottura di un riduttore di giri per ascensori e analisi elasto-plastica della parete di una cabina
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA MECCANICA
Relatori
relatore Prof. Razionale, Armando V.
relatore Ing. Neri, Paolo
correlatore Ing. Rossi, David
correlatore Ing. Mecheroni, Leonardo
Parole chiave
  • Elastoplastica
  • Analisi
  • Rottura
Data inizio appello
10/05/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
La tesi è stata fatta in collaborazione con la E.P Elevatori Premontati s.r.l. di Vecchiano ed è stata svolta presso i laboratori del Dipartimento di Ingegneria Civile ed Industriale.
Nel lavoro sono state analizzate le cause che hanno portato alla rottura di alcuni componenti del riduttore di giri del gruppo trazione di un ascensore per uso civile attraverso verifiche analitiche (con l’utilizzo del software Mathcad®), agli elementi finiti (utilizzando il software Ansys®) e prove sperimentali su banco-prova presso i laboratori del DICI il cui layout è stato simulato tramite software CAD 3D (Solidworks®) prima della messa in opera.
Infine è stata effettuata una verifica sulle deformazioni elasto-plastiche della cabina dell’ascensore a seguito di alcune modifiche delle norme relative alla sicurezza che entreranno in vigore da settembre 2017 e sono proposte delle modifiche del progetto per rendere conforme la cabina alla nuova normativa.
File