Tesi etd-04122017-094105 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
EVANGELISTI, ADRIANO
URN
etd-04122017-094105
Titolo
Il processo di revisione costituzionale nella XVII legislatura.
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
STUDI INTERNAZIONALI
Relatori
relatore Prof. Panizza, Saulle
Parole chiave
- bicameralismo
- costituzione
- riforme
Data inizio appello
15/05/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
L'oggetto della tesi magistrale riguarda il processo di revisione costituzionale intrapreso a partire dall'inizio della XVII legislatura.
Viene svolta una disamina iniziale sui precedenti tentativi di revisione, per poi passare al quadro attuale della legislatura corrente, con riferimento all'avvio del processo di riforme del Governo Letta e la sua prosecuzione da parte del Governo Renzi.
Successivamente viene effettuata una disamina accurata dei contenuti del disegno di legge di revisione costituzionale A.S 1429D, sottoposto a referendum costituzionale ai sensi dell'art.138 Cost.
A seguito di questa analisi vengono effettuate ulteriori considerazioni e conclusioni all'esito del respingimento della legge di revisione costituzionale sottoposta a referendum ai sensi dell'art.138 della costituzione il 4 dicembre 2016.
Viene svolta una disamina iniziale sui precedenti tentativi di revisione, per poi passare al quadro attuale della legislatura corrente, con riferimento all'avvio del processo di riforme del Governo Letta e la sua prosecuzione da parte del Governo Renzi.
Successivamente viene effettuata una disamina accurata dei contenuti del disegno di legge di revisione costituzionale A.S 1429D, sottoposto a referendum costituzionale ai sensi dell'art.138 Cost.
A seguito di questa analisi vengono effettuate ulteriori considerazioni e conclusioni all'esito del respingimento della legge di revisione costituzionale sottoposta a referendum ai sensi dell'art.138 della costituzione il 4 dicembre 2016.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
tesi_di_...trale.pdf | 2.33 Mb |
Contatta l’autore |