logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04122015-192711


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MUGNAINI, GIANNI
URN
etd-04122015-192711
Titolo
"ATTIVITA' DI PRIVATE EQUITY: CARATTERISTICHE ED ANALISI EMPIRICA DEL MERCATO ITALIANO"
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
BANCA, FINANZA AZIENDALE E MERCATI FINANZIARI
Relatori
relatore Barontini, Roberto
Parole chiave
  • analisi empirica
  • mercato italiano
  • venture capital
  • private equity
Data inizio appello
30/04/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
I recenti anni di crisi economico-finanziaria hanno messo in luce una condizione strutturale e patologica che caratterizza storicamente il sistema delle piccole e medie imprese italiane, ovvero la sottocapitalizzazione.
L’importanza del capitale di rischio quale fondamentale fattore produttivo e strumento di sviluppo e le difficoltà per le imprese medio-piccole nel reperire risorse finanziarie a costi sostenibili, a causa della crisi di liquidità, fa sì che il private equity possa assumere un ruolo molto importante a sostegno del sistema imprenditoriale italiano; ciò in particolare in uno scenario di sempre maggiore globalizzazione dei mercati e internazionalizzazione delle imprese. Le medio-piccole imprese, anche secondo la mia analisi, sono le principali target dei finanziamenti degli operatori di private equity.
In questo contesto, l’obiettivo dell’analisi empirica, realizzata con riferimento al mercato italiano, era di verificare:
-quali settori attiravano maggiormente l’attenzione degli operatori di PE;
-le caratteristiche di redditività e la struttura del capitale ricercate da operatori di PE nelle imprese target al momento dell'investimento.
File