logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04122015-110927


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CURIELLO, FRANCESCO SAVERIO
Indirizzo email
francescocuriello@hotmail.it
URN
etd-04122015-110927
Titolo
Le tecniche di valutazione economica nella prospettiva dell'Health Technology Assessment
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Lazzini, Simone
Parole chiave
  • Valutazione economica
  • Tecnologie sanitarie
  • Health Technology Assessment
Data inizio appello
30/04/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
Negli ultimi decenni, il nostro Servizio Sanitario Nazionale, così come i sistemi sanitari dei Paesi sviluppati, si è trovato ad affrontare il problema dell’impetuosa ed incontrollata crescita della spesa sanitaria.
Uno dei tanti fattori che ha contributo a questa crescita è da attribuire all’aumento dell’innovazione tecnologica, che ha portato la sanità a notevoli passi avanti durante gli ultimi anni.
Tuttavia, la proliferazione delle tecnologie in ambito sanitario è stata, purtroppo, accompagnata da un consistente incremento dei costi e, per tale motivo, un numero sempre più elevato di soggetti (specialisti, la classe dirigente sanitaria, i pazienti, ma anche i decisori e i fornitori di prodotti e tecnologie mediche) richiede sempre di più informazioni per supportare decisioni sullo sviluppo, l’adozione, l’acquisizione e l’utilizzo di nuove tecnologie o di significativi cambiamenti di tecnologie già in uso.
Per far fronte a tale esigenza, si è sviluppato a livello internazionale uno spazio di ricerca multidisciplinare conosciuto con il nome di “Health Technology Assessment”, traducibile nell’espressione italiana di “Valutazione delle tecnologie sanitarie”. L’Health Technology Assessment (HTA) è una valutazione complessiva e sistematica delle conseguenze assistenziali, economiche, sociali ed etiche provocate dalle tecnologie sanitarie
Dopo aver trattato nei primi due capitoli gli aspetti più teorici relativi all’Health Technology Assessment, nel capitolo terzo si è descritta l’esperienza applicativa dell’Hta. In particolare ho eseguito una valutazione in termini equitativi tra quattro tecnologie sanitarie impiegate per la cura del dolore cronico all’interno della “U.O Terapia del dolore” dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana.
File