Tesi etd-04122010-133331 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
BUCCHI, FRANCESCO
URN
etd-04122010-133331
Titolo
Caratterizzazione oggettiva dell'handling di autovetture con un nuovo approccio
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA DEI VEICOLI TERRESTRI
Relatori
relatore Prof. Guiggiani, Massimo
Parole chiave
- angolo di assetto
- derivate di stabilità
- dinamica del veicolo
- handling
- sottosterzo
Data inizio appello
05/05/2010
Consultabilità
Completa
Riassunto
Lo studio della dinamica laterale è di fondamentale importanza per coloro che si occupano di dinamica del veicolo. L'argomento è solitamente trattato attraverso un approccio strettamente legato all'analisi sperimentale, mentre le definizioni teoriche risultano limitate e alle volte confuse.
Con questa tesi si vuole impostare un'analisi oggettiva della dinamica laterale, cercare di riprendere e rivedere concetti classici quali il fin troppo noto gradiente di sottosterzo, e proporre degli indici attraverso i quali poter analizzare il comportamento di un veicolo.
Grazie alla collaborazione con il Centro Ricerche Fiat, è stato possibile validare l'analisi proposta a partire dai dati relativi a modelli monotraccia di alcuni veicoli e confrontare i risultati ottenuti con i giudizi solitamente adottati dal CRF per giudicare il comportamento dei veicoli stessi.
Con questa tesi si vuole impostare un'analisi oggettiva della dinamica laterale, cercare di riprendere e rivedere concetti classici quali il fin troppo noto gradiente di sottosterzo, e proporre degli indici attraverso i quali poter analizzare il comportamento di un veicolo.
Grazie alla collaborazione con il Centro Ricerche Fiat, è stato possibile validare l'analisi proposta a partire dai dati relativi a modelli monotraccia di alcuni veicoli e confrontare i risultati ottenuti con i giudizi solitamente adottati dal CRF per giudicare il comportamento dei veicoli stessi.
File
Nome file | Dimensione |
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Frontespizio.pdf | 73.70 Kb |
Tesi.pdf | 2.94 Mb |
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