ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04112022-173859


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BOI, GIULIA
URN
etd-04112022-173859
Titolo
Miglioramento del processo di gestione della sicurezza aziendale tramite l?utilizzo di strumenti e servizi intelligenti di monitoraggio real time.
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Carmignani, Gionata
Parole chiave
  • artificial intelligence
  • IoT
  • gestione della sicurezza
  • monitoraggio
Data inizio appello
27/04/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
27/04/2092
Riassunto
L’oggetto di questa tesi è l'analisi e il miglioramento del processo di gestione della sicurezza aziendale tramite l'utilizzo di strumenti e servizi intelligenti per il monitoraggio real time.
L'obiettivo dello studio è quello di migliorare il controllo sul processo di gestione della sicurezza, in modo da diminuire il numero di incidenti. A tal fine è stata studiata l'implementazione della piattaforma True Detective 4.0 (TD4), realizzata da Andromeda ESP, all'interno di Drass S.r.l, un'azienda che si occupa di sviluppare sistemi sottomarini, sia per la difesa che per il salvataggio, sistemi di immersione profonda e sistemi iperbarici. La piattaforma è in grado di rilevare e riconoscere, grazie a tecnologie di intelligenza artificiale e sensori posizionati nell'ambiente, eventi e stati pericolosi che possono verificarsi sul luogo di lavoro. È in grado quindi sia di prevedere gli incidenti che di rilevarli tempestivamente.
Il lavoro si è quindi focalizzato sullo studio del magazzino di Drass Srl e sulla loro gestione della sicurezza, individuando i pericoli e i rischi a cui i lavoratori sono soggetti. A tal fine sono stati utilizzati strumenti come il DVR aziendale e la metodologia FMECA per indentificare le criticità e valutare l'efficacia dell’intervento.
File